Alla luce delle crescenti sfide che i giovani affrontano rispetto alla propria crescita personale e professionale, la mobilità internazionale per motivi di studio, lavoro e di volontariato rappresenta una ricca esperienza di vita e di apprendimento in settori formali e non formali. Le esperienze all’estero sono infatti fra le migliori opportunità per potenziare e incrementare le possibilità di occupazione e il proprio accrescimento personale. Inoltre queste occasioni internazionali contribuiscono, attraverso la conoscenza dell’“Altro”, a combattere le devianze xenofobe, individualiste e di intolleranza.
Sportello mobilità giovanile
Vuoi sapere di più su vacanze solidali, campi di lavoro internazionali, scambi giovanili, formazione e lavoro all’estero? Un operatore sarà presente tutti i lunedì, dalle ore 13 alle ore 15, presso il Front Office della Cittadella. Troverai tutte le informazioni sulle possibilità e le occasioni di volontariato, formazione e lavoro all’estero
È possibile concordare eventualmente un altro appuntamento scrivendo a info@cittadelladeigiovani.it o chiamando lo 0165-35971. Inoltre la Cittadella è disponibile anche a pensare, scrivere e presentare progetti europei di scambio giovanile. Se avete bisogno contattateci!
Eurodyssée
Eurodyssée è un programma di scambi internazionali rivolto ai giovani tra i 18 ed i 30 anni, residenti in alcune regioni europee, che prevede un’esperienza di tirocinio, che può durare dai 3 ai 6 mesi, in un altro Paese europeo. Il Programma, con il coinvolgimento di molte regioni europee e delle imprese che ospitano i tirocinanti, offre ai giovani un’opportunità di qualificazione professionale e la possibilità di migliorare la conoscenza di una lingua straniera.
Il progetto prevede una borsa di tirocinio legata al costo della vita del paese ospitante. Viene inoltre garantito il corso di lingua in loco. Il programma sarà interrotto fino a gennaio 2023; i candidati possono creare il loro profilo su https://eurodyssey.aer.eu e sarà poi cura della Regione ricontattarli.