#news

Un incontro su “Il femminismo necessario” e un nuovo laboratorio alla Cittadella dei Giovani

Home > News

[column width=”1/1″ last=”true” title=”” title_type=”single” animation=”none” implicit=”true”]

In occasione della Giornata internazionale della donna una tavola rotonda per discutere di diritti e discriminazioni con la prima presentazione nazionale del libro di Laura Marzi e, a partire dal 10 marzo, prende il via il laboratorio “Performance Art” di TutteStorie.  

.

Dopo “Sogni a Parte” e “Il Diritto di contare” torna in Cittadella dei Giovani, martedì 8 marzo alle 18, la rassegna “Dirittə al presente”, un percorso di riflessione sulla condizione delle donne e delle ragazze. “Il femminismo necessario” è il titolo dell’incontro, in occasione della Giornata internazionale della donna, durante il quale si discuterà di diritti, discriminazioni e conquiste delle lotte per l’uguaglianza.

Ad intervenire saranno Laura Marzi (online) che presenterà per la prima volta in assoluto il suo nuovo libro “La materia alternativa” (edito da Mondadori) il racconto personale e professionale di un’insegnante che fa il contrario dell’ora di religione, in dialogo con le ragazze e le donne di Non una di meno Valle d’Aosta.

Saranno collegate online Manuela Martini, docente di Storia contemporanea presso l’Università di Lione 2, e le ragazze del liceo “Valentini-Majorana” di Castrolibero, al centro del recente caso di denuncia di molestie, ripetute e soprattutto taciute per anni, ai danni delle studentesse da parte di un professore dell’Istituto. Partecipa anche la scrittrice Stephania Giacobone che leggerà testi di Sibilla Aleramo e bell hooks.

.

Per i laboratori di TutteStorie, in Cittadella arriva anche Performance Art, sei giovedì a partire dal 10 marzo fino al 14 aprile, dalle 18.30 alle 20. Si tratta di un momento formativo con l’obiettivo di costruire una performance interdisciplinare combinando la scrittura, la pittura e il teatro. Le docenti del corso, Stephania Giacobone (scrittura), Tamara Malgaroli (teatro e dizione) e Simonetta Pedicillo (pittura) guideranno i partecipanti e cureranno la messa in scena che verrà presentata nel corso del Festival di TutteStorie, a giugno.

 

[/column]

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Prossimi appuntamenti

Sfom-Academy-26-1024x1024-1
18 Dic
Workshop di Batucada “La cultura musica africana nella musica brasiliana”
¶StrangerNights
15 Dic
Stranger Nights | Stand by me - Ricordo di un'estate
¶StrangerNights
18 Dic
Stranger Nights  | E.T. l'extraterrestre