[column width=”1/1″ last=”true” title=”” title_type=”single” animation=”none” implicit=”true”]
Torna ad Aosta nel periodo dal 13 al 26 settembre e il 23 ottobre 2021 una versione ridotta del consueto T*Danse – Danse et Technologie – Festival Internazionale della Nuova Danza di Aosta, un’iniziativa di TiDA – Teatro Instabile di Aosta e della Cittadella dei Giovani di Aosta, per la direzione artistica di Marco Chenevier e Francesca Fini, supportato dalla piattaforma Circus Next, co-finanziata da Creative Europe programma dell’Unione Europea.
Quest’anno T*Danse sarà all’insegna del nuovo circo.
Il Festival si aprirà con la Compagnia “OLGA_ cirqAnalogique”, compagnia “shortlisted” per il programma europeo per lo sviluppo della drammaturgia contemporanea per il circo
“Circus Next”. Il rapporto con il territorio è sempre stato centrale per T*Danse, forte del sostegno del “Club degli host”, del partenariato con le numerose scuole di danza della regione e del
coinvolgimento degli studenti del liceo artistico. Quest’anno la Compagnia “OLGA_cirqAnalogique” verrà ospitata in settembre nell’ambito di una residenza artistica, per continuare a sviluppare il nuovo spettacolo “LP (Long Play)”. La Compagnia resterà sul territorio per ben due settimane, condividendo pratiche, aperture pubbliche e processi creativi alla base della ricerca artistica della compagnia. Il 24 settembre sarà possibile assistere gratuitamente (ma su prenotazione) all’apertura pubblica presso la Sala polivalente di Arvier alle ore 17:30.
Il Festival prevederà certamente anche un appuntamento spettacolare prestigioso, per un lavoro cui tenevamo davvero tanto: “Materia”, di Andrea Salustri. Questo lavoro circense, che fa della tecnologia un elemento drammaturgico centrale, era stato selezionato per la scorsa edizione e sarebbe stato presentato in prima assoluta ad Aosta; la pandemia ha sconvolto (anche) questi piani, ma siamo orgogliosi di poter presentare in prima nazionale questo lavoro innovativo e sorprendente il 23 ottobre alle ore 20:30 presso il Teatro della Cittadella dei Giovani di Aosta. Materia trasforma l’aria in un elemento fondamentale per la creazione di immagini, di equilibri e di suoni, destrutturando lo spettacolo in una performance visiva e sonora, facendosi sintesi della poetica e delle estetiche di cui T*Danse si è fatto da ormai sei anni promotore.
Tecnologia e corporeità, aria e materia: T*Danse crede fermamente nell’importanza dell’innovazione e della ricerca artistica e vuole, attraverso il sostegno di residenze di ricerca e produzione, e attraverso la programmazione di lavori creati all’insegna della contemporaneità e della sperimentazione, continuare a proporre anche sul territorio regionale valdostano, i lavori più audaci del variegato panorama dello spettacolo dal vivo contemporaneo.
[/column]