#news

Spazio e partecipazione per tutti: al via in Europa la consultazione nell’ambito del Dialogo dell’UE con i giovani

Home > News

[column width=”1/1″ last=”true” title=”” title_type=”single” animation=”none” implicit=”true”]

Nell’ambito dell’VIII ciclo del Dialogo dell’UE con i giovani, è stata avviata online la consultazione per conoscere le loro opinioni sul tema “Spazio e partecipazione per tutti”Obiettivo n° 9 degli 11 Youth goals definiti dagli stessi partecipanti al processo di dialogo con l’Unione europea.

La consultazione online
I giovani sono politicamente attivi, impegnati e spesso in prima linea in movimenti e organizzazioni da loro stessi guidati. Per raggiungere l’obiettivo che tutti i giovani possano esercitare il diritto a partecipare alla democrazia è necessario rimuovere le barriere e creare pari opportunità.
La consultazione intende dunque conoscere i bisogni dei giovani in tema di spazi pubblici, fondamentali per trascorrere del tempo insieme, confrontarsi su opinioni politiche, incontrare i responsabili decisionali e organizzare progetti importanti per il proprio percorso di vita. Intende, inoltre, assicurarsi che tutti i giovani ricevano informazioni chiare su questioni pubbliche di loro interesse e acquisiscano La capacità per comprendere e pensare in modo critico a questo tipo di informazioni.
La consultazione è aperta a tutti i giovani ed è supervisionata dal Gruppo direttivo europeo del Dialogo dell’UE con i giovani, composto da rappresentanti della Commissione europea, del Forum europeo della gioventù, dei Consigli nazionali dei giovani e dei Ministeri della gioventù.

Partecipa al processo di dialogo compilando il questionario online, hai tempo fino al 15 giugno 2021 per farlo! Creiamo insieme ponti tra i giovani e le istituzioni politiche perché la tua opinione conti!

Clicca qui per partecipare alla consultazione nell’VIII Ciclo di Dialogo dell’UE con i giovani

Perchè è importante partecipare
Attraverso la consultazione sui temi prioritari del Ciclo in corso, tutti i giovani in Europa hanno l’opportunità di esprimere le loro opinioni e dare suggerimenti sulle politiche che riguardano la loro vita.
L’obiettivo è ottenere idee e raccomandazioni che al termine del Ciclo influenzino concretamente la politica dell’UE, generando risultati tangibili ai livelli nazionali e locali e cambiamenti positivi nelle comunità.
Ecco perché è importante partecipare! Perché le politiche rispondano il più possibile alle esigenze, ai diritti e alle aspirazioni dei giovani.

Partecipa alla consultazione!

Più informazioni qui

[/column]

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Prossimi appuntamenti

Sfom-Academy-25-1-1024x1024-2
03 Dic
Workshop “Repertori e tecniche della chitarra acustica a plettro”
Sfom-Academy-26-1024x1024-1
18 Dic
Workshop di Batucada “La cultura musica africana nella musica brasiliana”
Progetto senza titolo (5)
03 Dic
“Sapersi raccontare”, un workshop di comunicazione sociale per le Associazioni