#news

Opportunità di mobilità internazionale disponibili a novembre 2022

Home > News

[column width=”1/1″ last=”true” title=”” title_type=”single” animation=”none” implicit=”true”]

Sono aperte le candidature per due progetti ESC in Romania che avranno inizio a novembre 2022!

Curba de Cultură è un’associazione romena che si occupa dello sviluppo della gioventù nelle aree rurali di Izvoarele e del distretto di Prahova. Al momento è alla ricerca di volontari europei per due progetti ESC che avranno inizio a novembre 2022!

1.Community Kitchen
(Durata: novembre 2022 – agosto 2023)

Il progetto vuole unire la comunità attorno a tutto ciò che è collegato al cibo, come ad esempio la promozione e preservazione dell’eredità culinaria locale e l’introduzione della cultura del cibo internazionale.

I volontari avranno il compito di organizzare attività per la comunità locale: coordinare eventi, creare un libro di ricette, sviluppare i brand locali, organizzare workshop dedicati al giardinaggio organico, all’alimentazione e allo stile di vita sostenibile.

L’associazione è alla ricerca di tre volontari tra i 18 e i 30 anni, motivati a vivere e lavorare per diversi mesi in una zona rurale. Il candidato ideale è interessato a imparare una nuova lingua europea, a promuovere l’eredità rurale, i comportamenti sostenibili e approfondire il tema dello sviluppo di comunità. È richiesta una buona conoscenza dell’inglese scritto e parlato.

2.Schroedinger’s Culture(al) Dillemma
(Durata: novembre 2022 – agosto 2023)

Il progetto vuole fornire contenuti culturali per i giovani della comunità di Izvoarele, in Romania.

I volontari organizzeranno attività educative per i bambini e i giovani della zona (workshops di danza, musica, teatro delle ombre, teatro sensoriale,…), eventi e spettacoli, corsi di formazione per il management di eventi culturali. Inoltre, si occuperanno della promozione dell’area e dell’organizzazione di un grande evento finale.

L’associazione è alla ricerca di quattro volontari tra i 18 e i 30 anni, motivati a vivere e lavorare per diversi mesi in un’area rurale. Il progetto è adatto a chi ama organizzare attività culturali a contatto con giovani e bambini. Inoltre, il candidato ideale è interessato a imparare una nuova lingua europea e approfondire il tema dello sviluppo di comunità. È necessario un buon livello di inglese scritto e parlato.

Entrambi i progetti sono finanziati dal Corpo Europeo di Solidarietà. Pertanto, l’associazione offre al partecipante per tutta la durata del progetto:

un alloggio gratuito presso una casa di Izvoarele, che verrà condivisa tra tutti i volontari

una somma di denaro mensile, per le spese di vitto e qualche extra (pocket money)

il rimborso del viaggio di andata e ritorno fino a un massimale comunicato prima dell’inizio del progetto

un’assicurazione medica complementare

l’utilizzo della macchina dell’associazione per gli spostamenti di lavoro

l’affiancamento a un mentore

la possibilità di seguire delle lezioni di lingua romena

dei corsi di formazione propedeutici, per potersi prepare all’organizzazione e allo svolgimento delle attività

Per maggiori informazioni e candidarsi scrivere a particongiosef@gmail.com (Oggetto: candidatura ESC in Romania).
_______________________________________________________
È disponibile ancora un posto per partecipare al corso di formazione ‘Be Sustainable’, che avrà luogo a Balestrand, Norvegia, tra il 21 e il 30 novembre 2022!

Obiettivi del progetto: il corso di formazione ha come obiettivo aumentare la capacità del settore dello youth work europeo di supportare la realizzazione dell’Agenda 2030, concentrandosi sulla sostenibilità in tutte le sue dimensioni.

Destinatari: il training course è rivolto a formatori, educatori, operatori giovanili (youth worker) interessati ad approfondire il tema della cittadinanza globale e della sostenibilità, per rendere le associazioni e le organizzazioni in cui lavorano più verdi.

Sede del progetto: Balestrand, Norvegia. È un villaggio di 1350 abitanti, situato vicino al Sognefjorden (il fiordo più lungo del Paese).

Alloggio: i partecipanti alloggeranno all’interno di una struttura a Balestrand. Le attività del corso di formazione, invece, avranno luogo nella ‘Ciderhuset’, una casa in un frutteto biologico.

Condizioni economiche:
– Volo di A/R rimborsato fino a €275
– Vitto ed alloggio coperti dal programma Erasmus+.
– Tessera associativa + assicurazione di viaggio (€35 a carico del partecipante)

Scadenza: candidarsi il prima possibile inviando una mail a particongiosef@gmail.com (oggetto: Candidatura Be Sustainable)

[/column]

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Prossimi appuntamenti

Sfom-Academy-26-1024x1024-1
18 Dic
Workshop di Batucada “La cultura musica africana nella musica brasiliana”
¶StrangerNights
15 Dic
Stranger Nights | Stand by me - Ricordo di un'estate
¶StrangerNights
18 Dic
Stranger Nights  | E.T. l'extraterrestre