#news

Oltre il selfie: Identità e corporeità ai tempi dei social

Home > News

L’Ordine degli Psicologi della Valle d’Aosta è lieto di annunciare la conferenza “Oltre il selfie: Identità e corporeità ai tempi dei social”, un evento aperto a tutti, addetti ai lavori e non, che affronterà l’importanza di un approccio sano e consapevole al proprio corpo nell’era dei social media e delle immagini online. L’evento si terrà il 29 maggio 2023 presso la Sala Maria Ida Viglino a Palazzo Regionale, Aosta.
La serata avrà come protagonisti due ospiti d’eccezione: Matteo Lancini, Psicologo e Psicoterapeuta, Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano e docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano. Lancini è autore di numerose pubblicazioni sull’adolescenza, tra cui “L’età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti” e “Figli di internet. Come aiutarli a crescere tra narcisismo, sexting, cyberbullismo e ritiro sociale”.
Accanto a Lancini, interverrà Federica Brignone, atleta della nazionale di sci alpino, vincitrice di una Coppa del Mondo generale e tre di specialità. Campionessa del Mondo 2023 e due volte vice campionessa del mondo. Tre medaglie Olimpiche negli ultimi due giochi disputati, 21 vittorie in Coppa del Mondo e 56 podi. Oltre che nello sport, la sciatrice alpina è conosciuta nel mondo dei social, grazie a profili che vantano milioni di followers, offrendo un esempio positivo per i giovani e non solo.
L’incontro sarà moderato da Alessandro Trento, Psicologo e Psicoterapeuta, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Valle d’Aosta, componente del Gruppo di Lavoro “Infanzia e adolescenza” del CNOP.
In un’epoca in cui l’immagine e l’autorappresentazione online rivestono un ruolo sempre più preponderante nella vita quotidiana, è fondamentale discutere delle sfide poste dai social media e delle loro implicazioni per il benessere psicofisico delle persone, soprattutto per le giovani generazioni. LA conferenza “Oltre il selfie: Identità e corporeità ai tempi dei social” offrirà una preziosa occasione di confronto e riflessione su questi temi.
La partecipazione è gratuita, la prenotazione è consigliata.

Prenotazioni https://tally.so/r/3E5dX2

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Prossimi appuntamenti

Immagine-WhatsApp-2024-02-13-ore-12.50.44_5bc14f1e-1
16 Feb
Vintage Club
IMG-20240220-WA0011 (1)
23 Feb
Up n’ Forward Vol.2
Schermata 2024-02-09 alle 09.26.10
01 Mar
PRENOTAZIONI SPETTACOLO RESPECT "IL CORAGGIO DI AVERE PAURA"