#news

Nel secondo appuntamento di The First Thursday si parlerà di economia circolare

The First Thursday, dopo il primo incontro del 13 aprile sul tema della sostenibilità, torna giovedì 18 maggio con il secondo appuntamento del nuovo ciclo di eventi, questa volta per parlare di “Economia circolare: il futuro parte da qui”. Esperti nazionali ed internazionali porteranno in Cittadella dei Giovani la loro preziosa testimonianza su un tema quanto mai attuale che riguarda anche i giovani, protagonisti anch’essi della giornata.

Il mattino (inizio alle ore 10.30) sarà dedicato al “Day Book”, la presentazione di libri a tema che rappresenta la novità di questa seconda edizione, con l’incontro con Roberto Cavallo che presenterà il suo “Le parole della Transizione Ecologica. Un lessico per l’economia circolare” (Edizioni Ambiente). Oltre all’autore interverranno l’influencer Alice PomiatoMarco Cappio Borlino e Sara Favre di Arpa VDA, Enrica Ellena di Enval Srl, Ivana Ristovska e Francesco Bruno di Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale

Nel pomeriggio dalle 16.45 spazio agli speech, con l’apertura di Stefania Pinna, ricercatrice di GREEN LEAF Università della Valle d’Aosta, che presenterà il nuovo corso “The Environmental Nexus and Sustainability”, dedicato a rilevare le molteplici dimensioni dei problemi ambientali esaminando le connessioni scientifiche, tecnologiche, politiche, economiche, etiche e educative di tali problemi.

Prima della seconda parte degli interventi i “Visioners”, i giovani ragazzi di Cittadella Visions, lanceranno le proprie riflessioni sulla sostenibilità ambientale per stimolare il dibattito proponendo il punto di vista delle nuove generazioni.

Sarà poi la volta dello “Sport come mezzo di comunicazione per la sostenibilità”, con Alessandra Nicoletti, Founder and Race Manager of Tor des Géants®, Rocco Schiavone, Chief Marketing Officer di VDA Trailers, Flavio Coffano, Head of Communication di VDA Trailers, e Roberto Cavallo, CEO di Erica Società Cooperativa. Infine, si parlerà dell’economia circolare nel settore fashion con “il caso Vibram”, attraverso le parole di Marco Guazzoni (Direttore della Sostenibilità Vibram), e dell’economia circolare e il ciclo virtuoso nei servizi ecologici con Matteo Millevolte, Direttore Tecnico Enval Srl.

Al termine dei lavori il consueto aperitivo a cura dell’Unione Regionale Cuochi VDA.

Per partecipare agli eventi è consigliabile la prenotazione, che può essere effettuata al seguente link per il Day Bookhttps://forms.gle/2bKC6kfazKNWwbKA7 e a questo per l’appuntamento del pomeriggiohttps://forms.gle/Azt83Sdr2mtmWJSL9

L’appuntamento pomeridiano di The First Thursday verrà trasmesso in diretta streaming su Aostasera.it e sui canali social di Cittadella dei Giovani.

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Prossimi appuntamenti

No data was found