#news

Lo #SpazioTeatro della Cittadella dei Giovani si allarga ne “La Foresta”

Home > News

[column width=”1/1″ last=”true” title=”” title_type=”single” animation=”none” implicit=”true”]

“Loro sono la festa, disperata dipendenza dalla vita, dalla sostanza-amore puro” sono le idee e i temi che si ritrovano ne “La Foresta”, lo spettacolo teatrale a cura delle compagnie I Pesci e Ortika, che animerà la Cittadella dei Giovani sabato 10 settembre alle 20. Il giorno precedente, venerdì 9 settembre alle 15.00, si terrà anche un laboratorio di scrittura scenica organizzato e curato dalle stesse compagnie teatrali.

La Foresta” affronta i temi della ricerca dell’estasi, del senso di libertà e della dipendenza. Il racconto prende forma attraverso il flusso di coscienza dei due giovani protagonisti che, con occhio disincantato e a tratti grottesco, porta a riflettere sulla spensieratezza giovanile e sulla sua fine. Un viaggio tra ricordi ed immaginazione pieno di entusiasmo, energia ed emozioni. Al termine dello spettacolo ci sarà un momento di incontro e confronto con gli artisti che accompagneranno gli spettatori in una riflessione sui temi fondanti dell’opera.

Nel pomeriggio di venerdì 9 settembre, alle 15.00, si terrà anche un laboratorio di scrittura scenica che si divide in due percorsi, ognuno affidato ad una delle due compagnie. “Preparazione alla battaglia“, di Ortika è un’indagine poetica e drammaturgica che parte dalla raccolta di materiale documentario e si concentra sul reale, per poi scomporlo e riscriverlo. Il secondo percorso, “I fantastici rullini” di I Pesci, è un laboratorio teatrale che prende spunto dal ricordo delle fotografie scattate in analogico per creare quadri, immagini e atmosfere su cui improvvisare.

Lo spettacolo, frutto del lavoro delle compagnie I Pesci e Ortika, è stato finalista 2020 in due tra i più importanti premi nazionali under 35 per il teatro contemporaneo: il Premio PimOff per il Teatro Contemporaneo e il Premio Anna Pancirolli. “La Foresta” è stato anche semifinalista In-Box 2021 e ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Antonio Neiwiller 2020 e l’inclusione nella Selezione Strabismi Festival 2020.

Per informazioni e prenotazioni:info@cittadelladeigiovani.it | 016535971

[/column]

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Prossimi appuntamenti

Sfom-Academy-26-1024x1024-1
18 Dic
Workshop di Batucada “La cultura musica africana nella musica brasiliana”
¶StrangerNights
15 Dic
Stranger Nights | Stand by me - Ricordo di un'estate
¶StrangerNights
18 Dic
Stranger Nights  | E.T. l'extraterrestre