#news

La Place de l’Ancien Abattoir cambia volto con il progetto “Skate Art – Laboratorio di graffiti”

Home > News

[column width=”1/1″ last=”true” title=”” title_type=”single” animation=”none” implicit=”true”]

La Place de l’Ancien Abattoir (ora parcheggio e sede dello skate park) cambia volto con “Skate Art – Laboratorio graffiti”. Si tratta della seconda parte del progetto di riqualificazione del parcheggio, volta ad abbellire i cartelloni pubblicitari dimessi che si trovano sopra lo skate park. A gestirlo sarà nuovamente Mala, la graffittista e artista visiva che, a settembre 2021, ha curato la realizzazione dei murales sul perimetro del parco. L’idea è quella di creare un progetto coesivo che prenda in considerazione le idee di chi frequenta lo skate park e che leghi la piazza alla Cittadella dei Giovani anche da un punto di vista visivo.

“Skate Art” è organizzato nell’ambito del laboratorio artistico permanente ResiduArt, e avrà inizio ad aprile, da lunedì 4 a giovedì 7 dalle 14.30 alle 18.30. È un’occasione, dedicata ai giovani dai 14 ai 29 anni, per partecipare attivamente allo spazio della Cittadella e di Aosta, un’opportunità per trasformare in un progetto concreto idee e necessità creative.

A guidare e coordinare i quindici partecipanti al laboratorio sarà Mala, affiancata dall’educatore di Cittadella Guido Cortivo con formazione in ambito artistico. La graffittista ha una grande esperienza nella gestione di progetti e mostre, un esempio recente è la direzione artistica della mostra “the world of Bansky” presso la Stazione Centrale di Milano e nella stazione di Torino Porta Nuova.

L’attività è divisa in quattro pomeriggi per seguire il progetto nella sua interezza: dall’ideazione alle prove, fino alla realizzazione. I ragazzi potranno assistere a lezioni di street culture nell’ambito dei graffiti, del writing e della street art attraverso la sperimentazione pratica su appositi pannelli con materiali messi a disposizione. Per motivi di sicurezza la realizzazione finale sarà affidata prevalentemente a Mala, con la possibile collaborazione di alcuni ragazzi.

Per partecipare : info@cittadelladeigiovani.it | 0165 35971

[/column]

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Prossimi appuntamenti

locandina-concerti-aperitivo-autunno-2022-stampa_page-0001small (1)
27 Nov
Concerti aperitivo | Johannes e Clara
Sfom-Academy-25-1-1024x1024-2
03 Dic
Workshop “Repertori e tecniche della chitarra acustica a plettro”
Sfom-Academy-26-1024x1024-1
18 Dic
Workshop di Batucada “La cultura musica africana nella musica brasiliana”