[column width=”1/1″ last=”true” title=”” title_type=”single” animation=”none” implicit=”true”]
Servizio Dipendenze Patologiche – Dipartimento di Salute Mentale – Azienda USL della Valle d’Aosta
in collaborazione con la Compagnia ITINERARIA TEATRO
presentano
Fabrizio De Giovanni in
Gran Casinò
Storie di chi gioca sulla pelle degli altri
Prima del 1994 l’azzardo era un problema piccolo. Chi frequentava le “bische clandestine” era probabilmente un personaggio già ai margini della società… magari con la pistola in tasca. Oggi abbiamo 18 milioni e mezzo di giocatori in Italia: anziani, ragazzi, casalinghe, disoccupati… Dal 1994, anno della legalizzazione del gioco d’azzardo, ad oggi l’Italia ha scalato le classifiche mondiali dell’azzardo fino ad essere il primo paese in Europa e il quarto al mondo, dopo Stati Uniti,
Cina e Giappone!
Dati ufficiali dicono che noi italiani ci siamo giocati nell’ultimo anno 107 miliardi di euro, 1.700 euro a persona, minorenni compresi!
E il costo lo sappiamo è elevatissimo: crisi familiari, perdita del lavoro, attività illegali, debiti, usura, costi sociali inestimabili!
Uno spettacolo che si offre come strumento di comunicazione emotiva e al contempo razionale per stimolare l’indignazione e creare consapevolezza sulla pericolosità di questo flagello, troppo spesso sottovalutato.
Per non dover sentire mai più una nonna davanti al Gratta&Vinci dire al nipotino: “Grattalo tu, così vinciamo! Che hai la manina fortunata…”.
Uno spettacolo per DIRE NO AL GIOCO D’AZZARDO, legale o illegale che sia!
Gran Casinò racconta le storie di chi gioca sulla pelle degli altri e le sofferenze di quanti si perdono nel tunnel della dipendenza. Un’occasione per comprendere cosa si celi dietro un business miliardario che stritola le sue vittime tra usura e criminalità. Una pièce di teatro per sorridere amaro e imparare a stare alla larga dall’azzardo che, ricordiamo, non è un gioco!
Nello spettacolo “GRAN CASINÒ”, a metà tra l’indagine giornalistica e il teatro di narrazione, si scopre come in un’Italia da decenni in forte declino economico e sociale, il gioco d’azzardo abbia fatto registrare un exploit travolgente: il fatturato del gioco d’azzardo in Italia è passato dai 26 miliardi di euro del 2005 agli 80 miliardi di euro del 2020. Mediamente ogni italiano si è giocato durante l’anno di Pandemia più di 1.300 euro, minorenni compresi.
Due mattinate dedicate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Interprete Fabrizio De Giovanni
Regia di Gilberto Colla
Testo di Ercole Ongaro, Fabrizio De Giovanni e Enrico Comi
Direttore Tecnico Maria Chiara Di Marco
Martedì 15 Febbraio 2022 alle ore 10:00
Lunedì 14 Marzo 2022 alle ore 10:00
Eventi in diretta streaming
[/column]