#news

Il cocktail della stagione estiva della Cittadella dei Giovani pronto per essere servito e gustato

Home > News

Ritrovarsi a due passi dall’Arco d’Augusto, ammirando il tramonto con musica di sottofondo in pieno relax e spensieratezza; “battagliare” a suon di rime, rap e street dance; assistere alla musicazione live di un film capolavoro in una versione inedita: il cocktail della stagione estiva della Cittadella dei Giovani è pronto per essere servito e gustato.

Ahppperò” non è solo un’esclamazione, ma il filone tardo pomeridiano di tutti i venerdì di luglio e agosto (a partire dall’8 luglio e ad eccezione del 15 luglio): alle 18.30, nel cortile della Cittadella, un momento per stare insieme ascoltando musicisti – valdostani e non – esibirsi nei generi più disparati, dal rock and roll al dj set, alla musica acustica e molto altro, godendosi al meglio la golden hour dell’estate aostana. Ad aprire la rassegna saranno venerdì 8 luglio i vulcanici Bandaradan, guidati dalla cantante di Odessa Mama Nastya, che porteranno il loro furore dionisiaco a suon di musica balcanica con originali riverberi latinoamericani, tra fischi di tromba, sax ruggenti, fisarmoniche struggenti e ritmi dispari. Il 22 luglio tocca ai Fonzarelli’s, un nome che è un programma ed una missione: riportare in vita l’energia e la carica del rock’n’roll degli anni ’50, quello di Elvis, Chuck Berry, Little Richard, Jerry Lee Lewis e compagnia cantante, per un concerto tutto da ballare scatenandosi. La settimana successiva, il 29 luglio, il groove di DJ Grissino, che combinerà stili diversi in un percorso che va al trip hop alla jungle, attraversando il funk ed il breakbeat. Gli appuntamenti di agosto di “Ahppperò” vedono la musica cantautoriale di Helen Aria il 5, il rock dei giovani Wild Hogs il 12, la musica balcanica dei The B.O.O.M. (Balkanik Orkestar Of Madness) il 19, per concludere poi il 26 con i Nobo.

Il festival CHAMOISic atterra in Cittadella dei Giovani sabato 16 luglio alle 21, con gli austriaci Innode, maestri dell’elettronica e minimalismo, che sonorizzeranno “La Corazzata Potemkin” di Sergej Ejzenstejn, un capolavoro del cinema che narra un grande momento storico in un frangente politico e geografico così drammaticamente vicino a noi.

Sabato 23 luglio e 6 agosto appuntamento dalle ore 19 con The Cypher Jam, momenti di condivisione ed empatia attraverso un unico mezzo di connessione: la musica.

Fino al 12 agosto, inoltre, il programma Hashtag di Radio Proposta in Blu, condotto da Fabiola Megna tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 17.30, sarà trasmesso in diretta dalla Cittadella dei Giovani: si parlerà di arte, letteratura, cinema, ambiente e dei tanti eventi che animeranno l’estate valdostana.

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Prossimi appuntamenti

locandina-concerti-aperitivo-autunno-2022-stampa_page-0001small (1)
27 Nov
Concerti aperitivo | Johannes e Clara
Sfom-Academy-25-1-1024x1024-2
03 Dic
Workshop “Repertori e tecniche della chitarra acustica a plettro”
Sfom-Academy-26-1024x1024-1
18 Dic
Workshop di Batucada “La cultura musica africana nella musica brasiliana”