Prenderà il via lunedì 31 lugli 2017 – per chiudersi poi l 14 agosto – lo Chantier jeunes-francophones, iniziativa che si muove tra la Valle e la Normandia e patrocinata dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta, il Csv onlus, l’associazione Partecipare conta e la Cittadella dei Giovani.
Il progetto, che coinvolge venti ragazzi italiani e venti francesi, consiste in un campo residenziale di volontariato ha lo scopo di fornire ai giovani un’esperienza che mette assieme opportunità, solidarietà, condivisione, francofonia, territorio e tanto divertimento in un vero e proprio “cantiere linguistico” e di scoperta.
Tante le attività in programma per questa edizione, come il Grande gioco organizzato dagli animatori, perfetto per cominciare a fare conoscenza; la “caccia al tesoro” per le vie di Aosta; il Rafting; ma anche visite alla scoperta delle stelle all’Osservatorio di Saint-Barthélemy: il concerto in Cittadella dei Fulmini in Linea Retta; la visita al Colle del Gran San Bernardo o la visita culturale ai castelli della Valle.