Corsi organizzati dalla Cittadella dei Giovani

Per informazioni e iscrizioni: info@cittadelladeigiovani.it – 0165 35971

Voci di Cittadella Y – formazione di base per operatori streaming

Formazione di base con una panoramica dei software e dell’hardware disponibili necessari ad effettuare una trasmissione streaming funzionalmente alla tipologia di materiale da trasmettere (evento, intervista, concerto) e approfondimento pratico sull’utilizzo di una workstation che permette la regia per lo streaming attraverso l’uso di più videocamere.

Gratuito. Iscrizione obbligatoria qui .
A partire dal 21 giugno, il lunedì dalle 16 alle 18.

Compilation Rap

Realizzazione di una compilazione collettiva di brani RAP in formato digitale. Uno spazio per condividere la tua musica, le tue passioni culturali e artistiche. Con Andrea Di Renzo “SAGO” e Antonio Canio.

Gratuito. Iscrizione obbligatoria qui .
A partire dal 22 giugno, il martedì dalle 14 alle 18.

Camp Di Avvicinamento Allo Skateboarding

Alcuni istruttori della RIDER’S ACADEMY SKATEBOARD SCHOOL ASD proporranno un allenamento che prevede una lezione di tecnica sulle manovre base e sui trick seguendo una progressione didattica adattata al livello e alle capacità del singolo allievo.

Gratuito, ma la tessera annuale assicurativa della UISP (€ 10 o under 16: € 5) a carico dell’iscritto
Sabato 19 giugno, dalle 10.30 alle 12:30 e dalle 15 alle 17
Iscrizione obbligatoria qui (max 10 iscritti)

Corso di aerografo base

Durante gli incontri verranno fornite le conoscenze e le caratteristiche del funzionamento dell’aeropenna su diversi materiali anche attraverso attività pratiche: dalla grafica alla decorazione custom (oggetto o prodotto personalizzato), dalla realizzazione di una t-shirt a quella di pitture murali.
 
Gratuito. Iscrizione obbligatoria qui 
A partire dal 16 giugno, il mercoledì dalle 14 alle 18
 

Nei suoi panni

Laboratorio promosso dall’Associazione Valdostana Volontariato Carcerario Onlus, che si rivolge a giovani creativi che intendono confrontarsi con le testimonianze di persone emarginate, senza fissa dimora, incarcerate per comprendere e reinterpretare le loro storie scrivendo, disegnando fumetti, realizzando una canzone rap.

Gratuito. Iscrizione obbligatoria qui (max 12 iscritti)
A partire dal 15 giugno, martedì e venerdì 17:30 – 19

Il tempo interiore e la pulsazione

Seminario organizzato dalla SFOM tenuto da Maurizio Amato. L’incontro ha come tema principe il ritmo e la sperimentazione del proprio tempo interiore: l’obiettivo è la presa di coscienza della pulsazione e del suo legame indissolubile con il nostro corpo.

Dalle 15 alle 17 del 23 maggio. Gratuito. Iscrizioni entro il 19 maggio. 

Improvvisazione e danza in open air

I due coreografi condivideranno bagaglio espressivo e tecniche di movimento. Un’occasione di condivisione di un sistema di improvvisazione per creare performance all’aperto; ogni tipo di danza e di movimento è uno strumento espressivo! Non è richiesta esperienza.

Laboratorio di musicazione

Percorso formativo ed esperienziale rivolto a tutti che intende avvicinare alla pratica della sonorizzazione dal vivo di pellicole del cinema muto e sviluppare in loro attitudini di analisi, critica, interpretazione e invenzione creativa rispetto al testo cinematografico. Il laboratorio avrà come suo obiettivo ultimo quello di portare in scena il lavoro svolto nella XVI edizione di Strade del Cinema, festival internazionale del cinema muto musicato dal vivo.

Gratuito. Iscrizioni entro il 15 maggio. Primo incontro: 17 maggio

Masterclass di danza

Lezione di danza collettiva aperta a tutti con la danzatrice e coreografa Irene Russolillo, un’occasione per scoprire il proprio corpo attraverso il movimento e per giocare con la propria espressività!

A maggio Irene Russolillo è al lavoro sullo spettacolo “Dove è più profondo” in Cittadella; aprirà le porte del teatro per raccontare il processo creativo e per condividere le pratiche alla base della sua ricerca coreografica.

  • Giovedì 6 maggio, h.16-30-18:30
  • Sabato 8 maggio, h.15-18

Laboratorio di chitarra e composizione/autore

Il corso si divide in due parti parallele ma indipendenti:
– Chitarra: acustica, elettrica, classica
– Composizione e autore: Tecniche per sviluppare un brano pop

Gratuito. Una lezione a settimana il sabato pomeriggio dall’8 maggio a settembre 2021, con classi di massimo tre persone.

 

Videomaking e fotografia

Il videomaker e fotografo Elvio Caria guiderà gli iscritti nella creazione – dalla teoria di base sulla fotografia e sulla ripresa alla raccolta del materiale fino al montaggio e alla costruzione del documentario e della mostra – di un mini-documentario e una mostra fotografica sulla residenza artistica di Irene Russolillo ospite al Teatro della Cittadella.

Non è richiesta alcuna esperienza. Gratuito.
4 incontri: 6 – 7- 11 – 13 maggio dalle 15 alle 18

L’immaginario in azione

Il laboratorio, strutturato in tre incontri (prima data: 20 aprile ore 18.00 online, le altre due verranno concordate con i partecipanti), è un’occasione per confrontarsi, in piccolo gruppo, sul potere immaginativo ai tempi del Covid-19. Cosa ci anima? Cosa ci spinge ad agire, ad andare avanti, nonostante tutto?

Primo incontro, 20 aprile h 18.00
Laboratorio gratuito aperto a tutti i giovani dai 20 ai 25 anni.

Digital Upgrade

Un laboratorio pratico per imparare a cercare il tuo prossimo lavoro con efficacia attraverso le possibilità del web

Il laboratorio è rivolto a ragazzi e ragazze dai 14 ai 29 anni.

Massimo 12 iscritti, la partecipazione è gratuita. Scadenza iscrizioni 20 marzo 2021

Corso per speaker radiofonici

Tre incontri di gruppo, con il primo incontro fissato per il 25 febbraio dalle 17 alle 1830; a seguire il 4 e l’11 marzo negli stessi orari. Il corso si conclude con una lezione prova individualizzata con orari da concordare con la docente.

Gratuito. Massimo 12 iscritti.

Corso Base di Audiovisivo

Corso formativo a cura di Filippo Maria Pontiggia, giovane videomaker valdostano, in cui si lavorerà dall’ideazione alla realizzazione di un piccolo prodotto audiovisivo.

Gratuito. 1 incontro online + 4 in presenza, il sabato pomeriggio dalle 15 alle 18. 6 posti disponibili.

Video di presentazione del corso su vocidicittadella.com 

 

Raccontarsi senza limiti – laboratorio di fumetto

con Erika Centomo

Al termine del laboratorio verrà prodotto un racconto collettivo con un finale aperto. Tutti gli utenti di Cittadella sono invitati a proporre la loro vignetta conclusiva.
6 incontri: giovedì ore 16-17:30 dal 3 dicembre al 21 gennaioGratuito.

Più informazioni e foto degli incontri su vocidicittadella.com 

Corso per speaker radiofonici

Causa covid, il corso si svolge principalmente online; per la parte teorica sono previsti tre incontri in remoto, a cui seguirà un incontro individuale di prova pratica in presenza della durata di un’ora e mezza.
3 incontri online: il 30/11, il 9/12 e il 14/12 dalle 18.00 alle 19.30 + 1 incontro individuale in presenza entro il 24/12/20

Gratuito. 5 posti disponibili. Termine iscrizioni: 26/11/20.

 

Lab Rap – Rime di Cittadella

Nuova formula del laboratorio rap di Cittadella, parte in presenza e parte in remoto. Scrivi con calma a casa il testo e la base, e quando sei pronto contattaci per accordarci sul giorno della registrazione: ogni settimana 2 posti per registrare un video con attrezzature professionali!

Dal 24 novembre 2020 dalle ore 18 il martedì su tutti i canali di Cittadella e su vocidicittadella.com. Gratuito.

Ritratto di città

a cura di 7-8 chili Associazione culturale al Festival T*Danse 

Una raccolta di immagini, di volti, di particolari, che descrivano gli individui che attraversano Aosta: per creare una mappa di persone prima che di luoghi.
Dal 19 ottobre al 1 novembre. Gratuito.

La video-installazione, presentata online alla cerimonia di chiusura del festival, è su vocidicittadella.com

Laboratorio di fotografia

Primi cenni di fotografia e realizzazione del ritratto fotografico; il corso sfrutta al meglio la creatività dei partecipanti con i mezzi a loro disposizione.

4 incontri : 18 – 22 – 25 – 29 settembre ore 17-19

Gratuito. 12 posti disponibili.

Rap Society 404 – Laboratorio Rap

Laboratorio per imparare, divertirsi, allenarsi e migliorare le proprie capacità.

5 incontri: ogni sabato dal 12 settembre al 10 ottobre 2020 ore 16-18Gratuito.

Più informazioni e qualche foto su vocidicittadella.com 

Laboratorio di murales

Il laboratorio, nato in collaborazione con Gruppi in Movimento (Bando Giovani Compagnia di San Paolo), si svolge a Sarre presso l’area sportiva “Area6TU” in località la Remise. Dall’8 settembre al 31 ottobre 2020 tutti i martedì e giovedì pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00. Gratuito.

Più informazioni e foto su vocidicittadella.com 

Laboratorio di avvicinamento alla scrittura giornalistica

Laboratorio di approfondimento sulla scrittura per i giornali e per il web e di confronto tra alcuni generi giornalistici.

3 incontri: 11 -18 – 21 agosto 2020 ore 15-18

Gratuito. 12 posti disponibili – termine iscrizioni 9 agosto 2020.

Give color to life – Cittadell’ART

Laboratorio di progettazione e realizzazione di opere di pittura su pannelli, tavoli in legno e vasi giganti all’interno di Cittadella, nato in collaborazione con Gruppi in Movimento (Bando Giovani Compagnia di San Paolo). Dal 24 luglio il venerdì dalle 15 alle 19. Gratuito. Iscrizioni sempre aperte.

Più informazioni, modulo di iscrizione e qualche foto su vocidicittadella.com 

Laboratorio di avvicinamento alla professione di tecnico informatico

Laboratorio di introduzione alla professione con elementi di base di informatica e strumenti per lavorare con i computer sia in ambito hardware che software.
3 incontri:
18 aprile 09 – 12 | 2 maggio 09 – 13 | 9 maggio 09 – 13.
Gratuito. 12 posti disponibili – termine iscrizioni 12 aprile 2020.

Digital upgrade – ricerca attiva del lavoro nell’era digitale

Laboratorio sull’utilizzo di applicazioni per la consegna di candidature, registrazione sui portali e gestione delle candidature digitali, costruzione del proprio video curriculum. 3 incontri:
1 febbraio 14 – 17 | 8 febbraio 14 – 18 | 15 febbraio 14 – 17
Gratuito. 12 posti disponibili – termine iscrizioni 26 gennaio 2020.

Corso base di lingua cinese

15 incontri dal 21 dicembre 2019 (prevista pausa festiva) il sabato dalle 10.00 alle 12.00.

Gratuito. 15 posti disponibili – termine iscrizioni 17 dicembre 2019.