20
Gennaio
18:00 — 18:30
web
Caricamento Eventi

Il progetto Lumturo (faro in esperanto) nasce dalla sinergia e dalla collaborazione tra diversi attori e progetti e vuole essere un faro, appunto, su temi internazionali attraverso interviste, tavole rotonde, incontri, aperitivi linguistici e molto altro.

Ogni mese è dedicato a un continente diverso, esplorato a partire dalle connessioni con il nostro territorio, e a gennaio si va in Africa con la Prof.ssa Michela Mercuri per conoscere le dinamiche della rotta del Mediterraneo, realizzato per Lumturo nell’ambito del progetto Vivere in Valle d’Aosta, a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI 2014-2020).

Dal 2011 ad oggi, a seguito delle manifestazioni e delle proteste che i media hanno definito la “primavera araba”, gli sbarchi sulle coste italiane ed europee sono diventati un tema molto dibattuto. Abbiamo assistito ad una strage silenziosa che ha reso il Mediterraneo la rotta migratoria più pericolosa del mondo. Ma qual è la situazione che ci sta dietro? Cosa accade in Libia, il principale punto di partenza per i migranti che vogliono raggiungere l’Europa? E come si è evoluta la situazione in questi dieci anni, dalla cosiddetta “emergenza sbarchi” ad oggi?

Il webinar sarà trasmesso in diretta mercoledì 20 gennaio alle ore 18 su facebook, youtube e vimeo di Cittadella e sarà disponibile su vocidicittadella.com

Vedi qui tutti i contenuti del progetto LUMTURO

Dettagli

Data:
20 Gennaio
Ora:
18:00 - 18:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,