Per effetto del DPCM del 24 ottobre tutte le attività di spettacolo dal vivo della V edizione di T*Danse – Danse et Technologie – Festival Internazionale della Nuova Danza di Aosta programmate presso la Cittadella dei Giovani di Aosta fino al 1 novembre sono state annullate. La direzione artistica sta valutando nei tempi e nei modi consentiti la loro riprogrammazione.
MATERIA
Andrea Salustri (DE/IT)
Una coreografia per diverse forme di polistirolo ed un umano. MATERIA esplora le possibilità di un materiale, il polistirolo, fino a renderlo vivo e protagonista dello spettacolo. Il ruolo del performer scivola verso quello del facilitatore, e il focus viene continuamente negoziato fra oggetto, manipolatore, e manipolazione. Un percorso conduce e segue il materiale dal movimento esitante di un fragile incontro, fino al frastuono orchestrato da un apparato autosufficiente. Alla deriva tra calma e oscurità, tra scoperta e distruzione. Lo spettacolo cerca di non forzare una narrazione, bensì di dare allo spettatore la possibilità di proiettare le proprie associazioni sul materiale scenico. All’interno di una struttura definita, gli oggetti sono liberi di prendere iniziative.
Andrea Salustri
viene da Roma, dove ha imparato la giocoleria, la manipolazione del fuoco e ha lavorato come artista di strada. Nel 2013 si è laureato con lode in filosofia all’Università La Sapienza di Roma, e poi ha deciso di trasferirsi a Berlino per conseguire una formazione in danza contemporanea. Ha dapprima completato il programma Dance Intensive presso Tanzfabrik Berlin, e successivamente ha studiato danza e coreografia alla HZT Berlin University. Andrea è un artista vincitore dell’edizione 2018-2019 di CircusNext.