14
Agosto
21:00 — 22:30
Cittadella
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Charlie Mingus ad un intervistatore che gli chiedeva cosa fosse il jazz secondo lui, dopo qualche secondo di riflessione, rispose ‘Non lo so…e non mi interessa…’.

Emblematica la risposta di questo gigante del jazz ed illuminante se riferita al Trio Chiappetta, Maiorino, Zirilli, perchè questo è lo spirito che anima questi tre brillanti musicisti nell’affrontare la musica che presenteranno al concerto della Cittadella: nessuna mediazione intellettuale, nessun facile compromesso per avere presa sul pubblico, bensì un approccio spontaneo ma consapevole, carico di energia ma anche ricco di lirismo e di espressività per un repertorio basato su composizioni originali e altrettanto originali riletture di standard e di altre canzoni famose, il tutto caratterizzato da un unico ed imprescindibile denominatore comune, il profondo amore per il jazz di ieri, di oggi e di domani che accomuna i tre musicisti.

Si ricorda che, in applicazione del D.L. 105/2021, l’ingresso al teatro è consentito, al di sopra dei 12 anni, solo se muniti di green pass o tampone effettuato nelle 48 ore precedenti. La sala aprirà 15 minuti prima dell’inizio dell’evento al fine di agevolare le operazioni di controllo. Mascherina obbligatoria sopra i 6 anni.

Alessandro Chiappetta – chitarrista e compositore , inizia a suonare la chitarra a nove anni da autodidatta. Nel 2014 si trasferisce a Londra ed entra in contatto con la scena Jazz Londinese. A Londra entra a far parte del quartetto Zirobop con Enzo Zirilli alla batteria Rob Luft alla chitarra e Misha Mullov Abbado al contrabbasso. Partecipa inoltre al Torino Jazz Festival suonando con Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura.

Alessandro Maiorino – contrabbassista, bassista elettrico, compositore e docente. Si dedica allo studio della musica jazz che diventa la sua principale attività e, dal punto di vista professionale, nel 1990 si affaccia sulla scena musicale con spiccata personalità. Compositore autodidatta, nel 1990 perfeziona i suoi studi allo “Sweelinck Conservatorium” di Amsterdam, affiancandosi da subito ai più noti gruppi olandesi e sudamericani. Strumentista versatile, svolge da subito un’intensa attività concertistica nella musica contemporanea, tra jazz, rock e pop, ottenendo segnalazioni dalla critica ed esibendosi con numerosissimi gruppi ed artisti di fama nazionale ed internazionale

Enzo Zirilli è considerato uno dei batteristi/percussionisti più creativi e versatili delle ultime generazioni, nel panorama della musica contemporanea internazionale. Dal 1987, data del suo debutto professionale, ad oggi le sue collaborazioni sono diventate innumerevoli. Nel 2004 si e’ trasferito a Londra, dove si è subito imposto come uno dei musicisti più richiesti della scena Londinese, Britannica ed Europea. E’ docente di Batteria e Percussioni Jazz presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino.

Dettagli

Data:
14 Agosto
Ora:
21:00 - 22:30
Categorie Evento:
,