04
Maggio
10:00 — 18:00
Cittadella
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Dal 3 al 16 maggio 2021 è in programma la residenza artistica con la danzatrice e coreografa Irene Russolillo che lavorerà al Teatro della Cittadella sul proprio progetto coreografico dal titolo “Dove è più profondo”.

Dove è più profondo” é un live-set di danza, voci e musica, esito di un processo creativo in cui alcuni praticanti di forme di oralità e canore tradizionali del territorio ospitante sono invitati a condividere il loro sapere e a fissare i propri contributi vocali attraverso delle registrazioni. A partire dalle tracce raccolte, viene creata una elaborazione sonora originale da cui scaturisce la creazione coreografica.

L’artista aprirà le porte del teatro per raccontare il processo creativo e per condividere le pratiche alla base della sua ricerca coreografica:

Per informazioni ed iscrizioni: info@cittadelladeigiovani.it | 0165 35971

.

BIO
Irene Russolillo è danzatrice e coreografa. Tra le sue prime esperienze di danzatrice c’è quella con Micha Van Hoecke. In seguito ha collaborato con Roberto Castello per tanti anni, con Abbondanza|Bertoni e con molti altri. Le sue prime creazioni sono gli assoli Strascichi, A loan e The Speech, quest’ultimo creato con Lisi Estaras dei Ballets C de la B. In seguito ha realizzato This is your skin, concerto coreografico per un trio di danzatrici e ha creato la coreografia per lo spettacolo Mirrors nell’ambito del programma Italia Culture Africa 2019. Come coreografa ha ricevuto negli anni il sostegno di ALDES e del Network Anticorpi XL. Ha vinto nel 2014 il Premio Equilibrio Roma e il Premio Masdanza delle Isole Canarie come migliore interprete, nel 2015 il Premio Prospettiva Danza di Padova per Map, co-creato con Davide Calvaresi. È stata selezionata per il programma Le promesse dell’Arte dall’IIC di Parigi nel 2016. È stata artista associata del Festival Oriente Occidente di Rovereto nel biennio 2017/2018. Ha ricevuto il Premio Cross Award di Verbania nel 2019. È una dei/lle coreografi/e dell’Associazione culturale VAN.

Dettagli

Data:
4 Maggio
Ora:
10:00 - 18:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,