02
Dicembre
17:00 — 23:00
Cittadella
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

4 giorni di musica, laboratori, incontri in occasione della  Giornata internazionale per l’abolizione della schiavitù e della giornata nazionale del samba in Brasile

17-19 Expo MUSIC CAN MAKE MEN FREE

Discussione aperta

Il gruppo, guidato dai musicisti Miguel Ramos e João Martins e dalle suggestioni musicali di Matteo Castello, autore di Aosta City Blues, si interrogherà sul rapporto tra musica e libertà. I partecipanti sono invitati a portare la loro musica di libertà.

21-22 Teatro DIA DO SAMBA

Concerto

con Ana Flora – Voce // Roberto Taufic – chitarra // Gilson Silveira – percussioni // Ednei Cordero – percussioni

In Brasile il 2 dicembre è il giorno nazionale del samba e in questa data si festeggia il genere più importante della musica brasiliana.

Questa data è stata fissata dal Ministero della cultura brasiliano in onore della data in cui Ary Barroso ha composto Na Baixa do sapateiro e ha visitato per la prima volta Salvador de Bahia. Ary Barroso è stato il primo compositore brasiliano a portare questo genere all’estero attraverso il cinema e in particolare nel film della Walt Disney “Los tres caballeros”. Il samba è frutto della creatività e fantasia degli afro brasiliani in un processo di riaffermazione della identità africana in terra brasiliana, è protesta e necessità vitale per sopravvivere nella condizione di segregazione e preconcetto, il samba è RESISTENZA e da sempre dà voce agli esclusi, racconta la storia politica e sociale di un paese che ha in seno una forte appartenenza all’Africa.

Durante il concerto verranno letti brani su musica e libertà scritti dagli allievi del liceo artistico San Leucio di Caserta e dagli studenti della scuola di italiano L2 dell’associazione Il mondo nella città Onlus di Schio.

Info e prenotazioni info@cittadelladeigiovani.it

INGRESSO GRATUITO

PER ACCEDERE ALLE ATTIVITA’ E’ RICHIESTO IL GREEN PASS

Dettagli

Data:
2 Dicembre 2021
Ora:
17:00 - 23:00
Categorie Evento:
, , ,
Tag Evento:
, , ,
Organizer:
Cittadella