04
Dicembre
10:00 — 17:00
Cittadella
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

4 giorni di musica, laboratori, incontri in occasione della  Giornata internazionale per l’abolizione della schiavitù e della giornata nazionale del samba in Brasile

10-12 / 13-15 Teatro WORKSHOP “CREAZIONE DI MUSICA DA FILM”

Un seminario musicale intensivo, volto a far sperimentare a giovani strumentisti come avviene la creazione e l’esecuzione di colonne sonore per video e film muti.

Tutte le info qui


15-17 Teatro SEMINARIO BRAZIL – SAMBA con GILSON SILVEIRA

Percussionista di fama internazionale, Gilson nasce a Ipoema (Minas Gerais – Brasile). Inizialmente di formazione autodidatta,  nel 1983 segue il corso di percussione e teoria presso la Scuola di Musica de Minas (di proprietà di Milton Nascimento) con il maestro Paulo Sergio Santos (UAKTI). In Belo Horizonte ha suonato nelle più diverse formazioni, con i gruppi Pontaleti, Jacarè Amorim, con cantanti come Titane, Maurizio Tizumba, Marcos Buzana, ha collaborato con il  percussionista senegalese Mamur Eliname Bà e con il chitarrista Gilvan de Oliveira. Nel 1985 si è trasferito in Europa dove ha lavorato con numerosi gruppi tra cui Celso Machado, Nene Ribeiro, Balem Lopez de Munaim, Marcella Bella,Gregorio Lagadari-ensemble, Franco Mussida (PFM), Tullio De Piscopo, Cico Moreno, Mamadi Kaba, Dom Um Romao, Giobbe Covatta, Flavio Boltro, Trelilu,  Sergio Caputo (pop italiano). In Europa ha inciso Alice, Cico Moreno, Pitura Freska, Linea C, Mau Mau,  Andrea Donati e Alda Merini,  Massimo Colombo, Giorgio Li Calzi, Latin Touch, Banda Ionica, Kal dos Santos, Miguel Bosè Live, KinKoba, Ana Torroja Live, Ney Portilho, Luiz Lima, Cionn Caslach, Rosa Emilia, MEG, Tamtando, e tanti altri. Fondatore Insieme a Kal dos Santos ed ex direttore musicale della MITOKA SAMBA, prima ‘Escola de Samba’ italiana con sede a Milano. Ha tenuto stage di percussioni latine in Italia, Brasile e vari paesi d’Europa. Dal 1993 al 2001 è stato endorser della MAINL Percussion (Germania).

17-18 MARCHING BAND – BRAZIL SAMBA

Cortile della Cittadella

18-19 Expo MERCATO DEL LAVORO E FORME DI SFRUTTAMENTO

il mercato del lavoro, dal fenomeno migratorio al caporalato, fino al controverso e recente fenomeno dei riders. A parlarne saranno Simone Fana (Basta salari da fame), Leonardo Palmisano (ricercatore e membro del Gruppo Legalità della Direzione Nazionale di LegaCoop), Carlotta Sinatra (progetto FORMA, Cooperativa La Sorgente) e Pietro Fragasso(presidente della cooperativa Pietra di Scarto).

 

Info e prenotazioni info@cittadelladeigiovani.it

INGRESSO GRATUITO

PER ACCEDERE ALLE ATTIVITA’ E’ RICHIESTO IL GREEN PASS

Dettagli

Data:
4 Dicembre 2021
Ora:
10:00 - 17:00
Categorie Evento:
, , ,
Tag Evento:
, , ,
Organizer:
Cittadella

Prossimi Eventi

30
Giugno

Vintage Club

17:30 — 19:00
@ cittadella dei giovani
Vai all'Evento
30
Giugno

Serate Anita

20:30 — 22:00
@ Cittadella
Vai all'Evento
06
Luglio

ResiduART

14:00 — 18:00
@ Cittadella
Vai all'Evento