27
Luglio
8:30 — 13:00
Cittadella
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Dal 27 al 31 luglio 2020 dalle ore 8.30 alle ore 13:00, la Cittadella dei giovani ospiterà il Campus progetto MOVI-MENTI per bambini e ragazzi di età compresa tra 9 e 13 anni.

Al centro del campus la tecnologia, la robotica e la creatività!

Per robotica educativa si intende lo sviluppo e l’utilizzo di ambienti apprendimento basati su tecnologie robotiche nate con finalità didattiche/educative. Nel corso delle attività previste si ragionerà sulle tecnologie che si incontrano nella realtà quotidiana con diversi focus: programmazione, meccanismi/ingranaggi ed elettronica.

Le attività di Robotica si alterneranno a un laboratorio creativo “Un’idea Animata” durante il quale si lavorerà sul mondo dei cartoni animati da un punto di vista grafico, creativo e realizzativo. Partendo dalla fantasia dell’inventare una storia e coinvolgendo i partecipanti nella manipolazione e realizzazione dei personaggi in plastilina, si realizzerà un breve cortometraggio dipingendo le ambientazioni e mettendo in scena quanto progettato.

Maggiori informazioni: www.vocidicittadella.com

COS’E’ IL PROGETTO MOVIMENTI

Il progetto MOVI-MENTI è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. 

Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org . 

Il progetto, che vede quale capofila la cooperativa sociale Noi & gli Altri di Aosta, coinvolge n. 5 regioni italiane: Valle d’Aosta, Piemonte (Canavese), Liguria (Tigullio),Campania (Salernitano) e Sicilia (Val di Noto) per un complessivo di 50 partner territoriali. 

I PARTNER VALLE D’AOSTA Cooperativa Sociale Noi e gli Altri (Ente capofila progetto), Cooperativa Sociale Esprit à l’Envers, Cooperativa sociale Indaco, Cooperativa sociale Enaip, Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, CSEN, Istituzione scolastica Valdigne Mont Blanc, Istituzione scolastica Walser e Mont Rose B.

CHI E’ IL GESTORE DELL’ATTIVITA’

La Cooperativa Sociale L’Esprit à l’Envers socia del Consorzio Trait d’Union dal 1995, di cui ha fatto propri i valori –guida che ne ispirano l’azione è una cooperativa di tipo A, costituita nel 1994. 

L’Esprit à l’Envers opera affinché si accresca la consapevolezza della comunità locale circa le potenzialità della cooperazione sociale, quale soggetto in grado di rispondere con efficacia ai bisogni sociali emergenti e ispira la sua azione ai seguenti due principi fondamentali: contribuire all’interesse della comunità verso la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini; promuovere la sussidiarietà e la capacità dei cittadini di cooperare con le istituzioni – sia come singoli che attraverso i corpi intermedi (famiglia, associazioni, ecc.) nel definire le risposte ai propri bisogni.

https://www.lespritalenvers.org/

Dettagli

Data:
27 Luglio
Ora:
8:30 - 13:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , , ,