01
Giugno
21:00 — 23:00
Teatro
via Garibaldi, 7

Aosta, 11100
Gratuito
Caricamento Eventi

Torna, anche in Cittadella dei Giovani, l’appuntamento con “Cambio Musica”, la serie di concerti curati dalla Sfom, la Scuola di Formazione e Orientamento Musicale di Aosta.
Il 1° giugno alle 21, nell’Auditorium della Cittadella, andrà in scena il concerto “The Commitments and Sfom Gospel Pop Project”, con l’esibizione del pianista e compositore Andrea D’Alpaos.

Coro Sfom, solisti Sfom e allievi esterni Progetti Coropop 
Commitments’ del 1991, diretto da Alan Parker. Il film narra della nascita, vita e scioglimento di una soul band dei sobborghi popolari di Dublino; citando una frase di uno dei protagonisti: gli irlandesi sono i più negri d’Europa, i dublinesi sono i più negri d’Irlanda e noi di periferia siamo i più negri di Dublino, quindi ripetete con me ad alta voce: ‘Sono un negro e me ne vanto!’ Tutti i brani sono remake del più classico repertorio soul afroamericano.

Andrea D’Alpaos
Veneziano, è laureato con lode in Lettere a indirizzo artistico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Venezia. Parallelamente, ha compiuto studi musicali accademici. Dal 1989 collabora come didatta in numerose scuole venete. Dopo alcune direzioni di cori polifonici, nel 1998 fonda e dirige il Coro Joy Singers con il quale svolge un’intensa attività concertistica. Dal 2007 al 2009 direttore artistico del Venezia Gospel Festival. Premiato in numerosi concorsi sia come compositore e arrangiatore che come direttore di coro, ha collaborato con importanti cori tra i quali By Grace (Svezia) London Community Gospel Choir, Woodgreen Gospel Choir, New Revelation (U.K.). Ha pubblicato due CD con brani strumentali e sei CD con i Joy Singers. Dal 2010 tiene laboratori per cori sulla vocalità pop/gospel con approfondimenti sulla parte interpretativa e linguistica. Nel 2017 è nominato membro della Commissione Artistica Feniarco (Associazione Nazionale Cori Italiani).

 

Dettagli

Data:
Giugno 1
Ora:
21:00 - 23:00
Costo:
Gratuito
Categorie Evento:
, ,
Organizer:
SFOM – Fondazione Maria Ida Viglino per la Cultura musicale
Telefono:
0165/43995 - 360847