10
Settembre
19:00 — 20:00
Cittadella
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Mariella Celia e Cinzia Sità, ospiti in residenza al teatro della Cittadella dei Giovani questa settimana, stanno lavorando allo spettacolo “Bisbigliata creatura”.

La residenza artistica si apre al pubblico con una prova aperta il 10 settembre alle ore 19.

Applicheremo un biglietto simbolico a 1€.

Prenotazione consigliata via email a info@cittadelladeigiovani.it

Ci racconta Mariella Celia: ”

BISBIGLIATA CREATURA ha origine dal desiderio di indagare a fondo alcuni temi del Body-Mind Centering (BMC®), in chiave performativa. Il BMC®  è un approccio che rivela, attraverso esperienze di microscopica intimità, quanto nel movimento sia manifestato ogni aspetto della vita di un individuo, quanto i nostri pattern somatici siano intrecciati a quelli cognitivi ed emotivi, quanto tutto ciò che siamo sia iscritto nel corpo e si  riveli, attraverso il corpo in movimento.

Poi l’incontro con la poesia di Chandra Livia Candiani, la sua capacità di mettere in parole la sacralità dell’esperienza vitale.

Bisbigliata creatura si è presa un lungo tempo per emergere, per chiarirsi, un tempo che desideravo proprio così, lento, pieno di incidenti, di fallimenti, di errori e di meraviglia. La partner che ho scelto, come tutto il resto, non è un caso. Questo lavoro, che osserva la centralità dell’esperienza corporea nell’evoluzione della persona, si pone  domande sull’incontro, sulla relazione con l’altro, e spalanca l’indagine verso il tema del contatto, del tocco. Già i miei studi di BMC avevano rivelato quanto e come il contatto fisico del neonato con la madre, fosse determinante del nostro modo di stare e andare nel mondo, ma per gli adulti trovo che la cosa sia ancor più affascinate e complessa. Cinzia Sità è una donna con caratteristiche fisiche, cinetiche, caratteriali e artistiche molto differenti dalle mie. E’ stato importante condividere la ricerca all’interno di questa diversità. E’ stato significativo osservarci, mentre si viveva e si ci lasciava muovere dall’incontro. In comune c’era e c’è una grande desiderio di celebrare il valore, la necessità e l’urgenza di aver cura di come, incontriamo l’altro. Ci siamo amate, ci siamo odiate, abbiamo riso tanto, abbiamo pianto, ci siamo tenute, vicine, abbiamo liberato ogni dubbio sul fatto che toccare è essere toccati.

In Bisbigliata creatura ci alleniamo  a disarmarci, ma anche a dire grazie ad ogni lotta necessaria a conoscere e a riconoscerci.”

Ideazione e Regia: Mariella Celia
Coreografia, ricerca drammaturgica del movimento: Mariella Celia in collaborazione con Cinzia Sità
Interpreti: Mariella Celia, Cinzia Sità
Suono: Gianluca Misiti
Assistente di scena: Francesca Innocenzi
Costumi: Ambra Onofri
Disegno luci: Alberta Finocchiaro
Tecnico di scena: Francesco Tasselli
Produzione: Associazione Sosta Palmizi (Cortona)
Con il sostegno di: Vera Stasi (Tuscania), Teatro Azione (Roma), Carrozzerie N.O.T (Roma)(Roma), ALDES (Lucca), Teatri Sospesi (Salerno)

Dettagli

Data:
10 Settembre
Ora:
19:00 - 20:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,