13
Dicembre
19:00 — 23:30
Cittadella
Gratuito
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

birdmanTorna la serie di incontri dell’Associazione L’Ennesima associazione sul Cinema, per parlare di film in maniera “diversa”. Il quinto appuntamento, giovedì 13 dicembre a partire dalle 19 è con “Birdman” di Alejandro González Iñárritu.

Il programma
ore 19 – Caffetteria Cine-aperitivo
ore 20 – Teatro, Fotografia: maestri della luce
ore 20.30 – Teatro, proiezione di Birdman di Alejandro González Iñárritu (2014)
a cura dell’Associazione L’Ennesima associazione sul Cinema

Il film
Birdman
Regia di Alejandro González Iñárritu
2014
Durata 110 minuti

“Torniamo lì un’ultima volta per fargli vedere di che cosa siamo capaci. Dobbiamo concludere lo spettacolo a modo nostro: con un gran finale. Fiamme. Sacrificio. Icaro. Ce la puoi fare.”
Riggan Thomson (Michael Keaton) è un ex supereroe cinematografico che ha vissuto un grande successo negli anni novanta nei panni di Birdman. In piena crisi esistenziale, stanco di essere riconosciuto solo per quel ruolo, l’attore decide di percorrere una nuova strada, debuttando come regista di un’opera teatrale. La messa in scena dell’opera però appare più complicata del previsto.
Un palcoscenico claustrofobico e maledetto, quello sul quale recitano i personaggi di Alejandro Iñárritu e su cui tragedia e commedia si agitano sgomitando, litigandosi lo spazio maggiore. Birdman è un film che conduce a teatro e, tra assoli ipnotici di batteria e piani sequenza senza stacchi, fa accomodare lo spettatore in poltrona per raccontare la differenza tra supereroe e super-io, tra fama e talento, tra Hollywood e Broadway.
Il regista Alejandro González Iñárritu, in collaborazione col suo direttore della fotografia di fiducia Emmanuel Lubezki, firma con questa pellicola un nuovo, superlativo lavoro cinematografico.

Dettagli

Data:
13 Dicembre 2018
Ora:
19:00 - 23:30
Costo:
Gratuito
Categorie Evento:
, ,