#appuntamenti

Tutti i nostri NO. L’eredità degli Internati Militari Italiani

Conferenza / incontro / convegno
18 maggio alle 18
Espace Populaire

Giovedì 18 maggio prossimo. alle ore 18.00, presso la Cittadella dei Giovani la sezione valdostana dell’ANEI (Associazione Nazionale Ex Internati nei lager nazisti), in collaborazione con l’Espace Populaire/ ARCI VdA organizza la proiezione pubblica del Docufilm “Tutti i nostri NO. L’eredità degli Internati Militari Italiani”.
Girato a Padova da Superfly Lab per ANEI – Museo Nazionale dell’Internamento, e finanziato dall’Ambasciata Tedesca di Roma attraverso il “Fondo italo-tedesco per il futuro”, il video si rivolge soprattutto ai giovani, narrando le vicende degli IMI, inquadrandone il contesto storico e dimostrando come i loro NO siano di grande attualità e si traducano nei Sì garantiti dalla nostra Costituzione. Il docufilm si propone pertanto di divulgare la conoscenza delle vicende degli Internati Militari Italiani e dell’esistenza, delle finalità e dell’operatività dell’Associazione Nazionale Ex Internati nei Lager nazisti, che tutela la conservazione della Memoria degli IMI. La presentazione ufficiale è avvenuta a fine gennaio
a Roma e da allora è già stato proiettato in tutte le occasioni dove è stato possibile sul territorio nazionale.

Ad Aosta, nel corso della Giornata della memoria del 27 gennaio presso il Palazzo regionale, ne era stato proiettato un estratto mentre mercoledì 3 maggio scorso, grazie all’iniziativa del consigliere sezionale professor Umberto Debernardi, è stato presentato nel corso di un incontro con gli alunni di due classi quinte dell’ITPR di Aosta. La proiezione alla Cittadella si rivela quindi come primo importante momento di confronto con la popolazione per condividere l’esperienza di quei soldati che nel 1943 pagarono il coraggioso rifiuto all’adesione alla RSI, stato fantoccio fascista asservito alla Germania nazista, con la prigionia e il lavoro coatto nei campi tedeschi.

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Prossimi appuntamenti

No data was found