Giovedì 13 aprile il primo appuntamento è con “La sostenibilità: approcci e visioni economiche ed umanistiche”. Nel corso di The First Thursday Day Book verrà presentato, alle 10.30, il libro “Ecovisioni” di Marco Gisotti (Edizioni Ambiente), l’ecologia al cinema con l’analisi di oltre 100 film. Insieme all’autore saranno presenti l’influencer Storie Sfuse, Edoardo Cremonese di Arpa Valle d’Aosta ed Enrica Ellena di Enval srl. A seguire sarà presentato il contest “The First Thursday – Future Starts Now”.
Il talk del pomeriggio, che propone un vero e proprio “viaggio nel futuro”, inizierà alle 16.45 con la sezione “Biosphera: costruire intorno all’uomo, cambia il paradigma”, insieme a Stefania Pinna, ricercatrice del centro di ricerca GREEN LEAF dell’Università della Valle d’Aosta, e Mirko Taglietti, Ceo di AktivHaus. A seguire Giorgio Travaini, Executive Director at Europe’s Rail Joint Undertaking, che parlerà della “Ferrovia del futuro in una visione europea”. Prima del talk show e dell’aperitivo, l’argomento sarà “Fontina DOP Extreme d’Alpage Valle d’Aosta: il futuro diventa sostenibile con il ritorno alla tradizione”: a parlarne Andrea Menegazzi, ideatore e coordinatore del progetto, Bernardo Clos, Presidente dell’ARPAV, e Giovanni Guffanti, titolare della storica Luigi Guffanti 1876 s.r.l.
Per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione, che può essere effettuata al seguente link per il Day Book: https://forms.gle/PE5QJXawFySihnmBA e a questo per l’appuntamento del pomeriggio: https://forms.gle/AW9dewrbvd86AqqE9