Terzo appuntamento con “Rizomi – i suoni delle radici”. Il workshop musicale sarà dedicato alla musica tradizionale peruviana grazie alla partecipazione dei Los Saqra’s Cumbia Folk!
I “Los Saqra’s Cumbiafolk” sono un gruppo musicale di cumbia folk originario del Perù. Il loro nome “SAQRAS” significa “demoni” in lingua quechua, una lingua indigena parlata in Perù e Bolivia. Il gruppo combina elementi tradizionali e moderni della musica peruviana, con l’uso di strumenti come il charango, la quena, la zampoña, il cajón elettronico e la chitarra elettrica.
Il gruppo è nato a Lima, in Perù, e ha guadagnato popolarità in tutto il paese grazie alla loro musica contagiosa e alle loro performance energiche. Il loro stile unico ha attirato l’attenzione a livello internazionale, portandoli a suonare in festival e concerti in diversi paesi del Sud America e dell’Europa.
I “LOS SAQRAS Cumbiafolk” si sono distinti per la loro capacità di reinterpretare le tradizioni musicali peruviane in un modo fresco e moderno, creando un suono unico e coinvolgente. La loro musica riflette la diversità culturale del Perù e celebra la sua ricca eredità musicale.
Insieme a loro i partecipanti esploreranno sonorità peruviane in uno scambio continuo di competenze culturali e musicali.
L’iniziativa è organizzata insieme all’associazione Comunità italo-peruviana di Milano.
Il progetto finanziato dal Fondo regionale Politiche giovanili (L.r. 12/2013) nell’ambito dell’Avviso pubblico “3-2022” indetto dall’Assessorato istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate.
Il laboratorio, aperto a tutti i musicisti, consentirà ai partecipanti di portare il proprio strumento per sperimentarsi e confrontarsi con le sonorità e i ritmi tradizionali cinesi, offrendo un’esperienza di immersione culturale e musicale.