#appuntamenti

Respect!

Musica, Arte, Teatro
9 giugno alle 21

Danza, musica, parole, pittura dal vivo: l’arte e la street culture incontrano i temi della legalità nel progetto “Respect!”, frutto della collaborazione tra Cittadella dei Giovani, Comando Gruppo Carabinieri di Aosta BCCV Banca di Credito Cooperativo Valdostana.

Avviato a febbraio 2023 con diversi incontri, Respect!, nato da una proposta del Comando Gruppo Carabinieri di Aosta, è un percorso partecipato che coinvolge un gruppo di ragazzi nell’ideazione e realizzazione di uno spettacolo multidisciplinare intorno ai temi della legalità, della responsabilità civile e della nostra libertà di scelta in quanto cittadini: la pratica artistica diventa così strumento di indagine, luogo per riflettere, porre domande ed elaborare un racconto collettivo incentrato sull’importanza delle nostre scelte per la comunità di cui facciamo parte.

I ragazzi diventano così parte attiva nei programmi di diffusione della cultura della legalità. Lo spettacolo debutterà venerdì 9 giugno alle 21 presso il Teatro della Cittadella dei Giovani (ingresso gratuito) e sarà incentrato sul tema – appunto – del rispetto, di sé stessi e degli altri, che si declina nelle scelte di ogni giorno, stimolando una maggiore consapevolezza del proprio ruolo di cittadini per costruire un futuro solido e solidale, partendo dalle riflessioni su alcune figure di donne e uomini che hanno avuto il coraggio di scegliere da che parte stare: il bene comune, la dignità umana, la tutela dell’ambiente e la difesa dei più deboli.

Tutti i contenuti sono stati creati attraverso un processo collettivo in un gruppo di lavoro partecipato attivamente da tutti i partner coinvolti: un team artistico di coreografia, regia, scenografia e disegno luci, ufficiali e militari dell’Arma dei Carabinieri, membri della Consulta Giovani BCCV, e soprattutto i giovani protagonisti della pièce, otto giovani danzatori, musicisti e artisti visivi. I partecipanti sono stati selezionati all’interno dei progetti di urban culture targati Cittadella: il percorso di danza hip hop “The Cypher”, la rassegna musicale “Check it out”, i laboratori di murales condotti dall’artista Elena Muresu, in arte Mala.

“Il messaggio del progetto è semplice: – illustra Giovanni Cuccurullo, Comandante del Gruppo Carabinieri di Aosta – è un invito ai giovani ad essere briosi, a cercare di scoprire il gioco della vita, a scegliere, ad essere responsabili e coraggiosi, ma anche ad essere umili e ad avere rispetto della dignità umana”.

Abbiamo intrapreso questo percorso nella convinzione che la produzione dello spettacolo ‘Respect!’ potesse idealmente rappresentare un esempio dei valori ai quali la Cittadella si ispira: la partecipazione giovanile, l’impegno in progetti che promuovano cittadinanza attiva, il coinvolgimento di partner sensibili all’esigenza di un rinnovato investimento sulle generazioni future – spiega Jean Frassy, Direttore della Cittadella dei Giovani. Un gruppo di giovani, una rete di professionisti dello spettacolo, esponenti dell’Arma dei Carabinieri, con il sostegno convinto e partecipe della BCCV, hanno costruito insieme, ed ex novo, una produzione di grande valore espressivo, artistico e sociale. Siamo molto soddisfatti di questo risultato e contiamo possa essere apprezzato dal pubblico e da quanti seguono con interesse l’attività della Cittadella”.

Il principio della legalità è un valore riconosciuto e condiviso universalmente ma spesso a rischio – commentano Fabio Bolzoni, Direttore generale BCC Valdostana, e Davide Adolfo Ferré Presidente BCC Valdostana. Promuovere la cultura della legalità per formare cittadini consapevoli e aiutare i giovani a scegliere percorsi di vita ispirati ai valori della solidarietà e giustizia è compito di tutti. La sinergia tra Cittadella e BCC Valdostana e Corpo dei Carabinieri lavora anche su questo impegno, con una formula che sintetizza e valorizza la vocazione di questo luogo e le positive iniziative che porta avanti. Il coinvolgimento attivo dei giovani partecipanti in questo percorso offrirà uno spettacolo finale ricco di stimoli e riflessioni per tutta la comunità“.

Iscrizioni qui: https://forms.gle/8RTpE8V1f9mncVWu5

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Prossimi appuntamenti

No data was found