Grazie alla sensibilità culturale di Espace Populaire e Cittadella dei Giovani di Aosta si inaugura domenica 12 marzo la rassegna “Espace Jazz 2023“. Quattro incontri dedicati alla musica di origine afroamericana che nel corso di poco più un secolo ha saputo trasformarsi e contaminarsi con altri generi musicali mantenendo sempre, o quasi, i suoi principi fondamentali: l’improvvisazione e il coraggio.
Si comincia con The A.B.C funky trio. L’ensemble dichiara la volontà e l’inclinazione verso la sperimentazione, sia dal punto di vista dei generi toccati che dall’impasto sonoro creato con una strumentazione non del tutto usuale.
Nel secondo incontro, l’originale B.V.R. trio incorpora un’artista d’eccezione, Ferdinando Faraò, grande amico, batterista, compositore, fondatore e direttore di “Artchipel Orchestra”, formazione pluripremiata che ha collaborato con grandi artisti internazionali. Il Beppe Barbera Quartet presenta un repertorio aperto a stili differenziati, interpretando partiture originali e arrangiamenti di composizioni jazz d’autore.
Terzo incontro con Os 4 Elementos che propone un viaggio nell’atmosfera della musica brasiliana attraverso l’interpretazione di brani dei più importanti compositori di quell’area geografica e culturale.
Ultimo appuntamento con il Chiara-Maiorino-Ruggieri trio. Composto da eccellenti musicisti del panorama italiano, la band vanta prestigiose collaborazioni e numerose partecipazioni a importanti festival internazionali. Nel loro repertorio composizioni originali di grandi musicisti come Thad Jones, Duke Ellington, Victor Feldman, Dizzy Gillespie, e dello stesso sassofonista Claudio Chiara.