Grazie alla sensibilità culturale di Espace Populaire e Cittadella dei Giovani di Aosta si è inaugurata domenica 12 marzo la rassegna “Espace Jazz 2023“. Quattro incontri dedicati alla musica di origine afroamericana che nel corso di poco più un secolo ha saputo trasformarsi e contaminarsi con altri generi musicali mantenendo sempre, o quasi, i suoi principi fondamentali: l’improvvisazione e il coraggio.
Dopo il primo appuntamento con The A.B.C funky trio, in questo secondo incontro l’originale B.V.R. trio incorpora un’artista d’eccezione, Ferdinando Faraò, grande amico, batterista, compositore, fondatore e direttore di “Artchipel Orchestra”, formazione pluripremiata che ha collaborato con grandi artisti internazionali. Il Beppe Barbera Quartet presenta un repertorio aperto a stili differenziati, interpretando partiture originali e arrangiamenti di composizioni jazz d’autore.
Terzo incontro con Os 4 Elementos che propone un viaggio nell’atmosfera della musica brasiliana attraverso l’interpretazione di brani dei più importanti compositori di quell’area geografica e culturale.
Ultimo appuntamento con il Chiara-Maiorino-Ruggieri trio. Composto da eccellenti musicisti del panorama italiano, la band vanta prestigiose collaborazioni e numerose partecipazioni a importanti festival internazionali. Nel loro repertorio composizioni originali di grandi musicisti come Thad Jones, Duke Ellington, Victor Feldman, Dizzy Gillespie, e dello stesso sassofonista Claudio Chiara.