Il progetto Senza Fiato, finanziato a valere sul Fondo Regionale per le Politiche Giovanili (Avviso 3/2022), che vede Cittadella fra i partner di LIFC Valle d’Aosta è in corso di svolgimento e si sono da poco conclusi gli incontri con i 300 studenti coinvolti.
Il progetto prevedeva due rappresentazioni dello spettacolo omonimo, che si sono tenute il 7 e il 9 marzo proprio nel Teatro Cittadella, alcuni incontri successivi al Liceo Bérard, al Regina Maria Adelaide e all’ITPR Corrado Gex e lo svolgimento di un contest allo scopo di sensibilizzare i ragazzi sui temi attinenti la Fibrosi Cistica, la donazione di organi, tessuti e cellule e la solidarietà in generale, con un focus centrato sulla multimedialità.
Proprio per soddisfare quest’ultimo aspetto, nelle varie fasi progettuali LIFC Valle d’Aosta si è avvalsa di professionisti, in particolare un filmmaker e un fotografo, ed ha inoltre messo a disposizione le proprie risorse interne (un Consigliere è Ingegnere informatico, oltre che Docente di scuola secondaria superiore), in modo da stimolare gli studenti alla produzione di elaborati per il contest.
In questi ultimi giorni è terminata la raccolta delle loro produzioni e, come previsto in progetto, stiamo organizzando un’esibizione di tutti i lavori dei ragazzi. Nel contempo, la Giuria interna LIFC sta valutando il materiale per poter selezionare i 12 migliori elaborati. Gli autori dei 12 elaborati selezionati verranno “premiati” con uno stage di due giorni all’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélémy, accompagnati dai loro Docenti di Scienze e da volontari LIFC.
L’occasione è gradita per invitarVi all’inaugurazione della mostra, che si terrà in Caffetteria
sabato 13 maggio, a partire dalle ore 18.00
verranno esposti tutti i lavori degli studenti, sia di tipo narrativo che grafico e saranno anche riprodotte le immagini e il materiale video dei professionisti che hanno collaborato al progetto.
Durante l’inaugurazione sarà servito un buffet e l’esibizione sarà visitabile (negli orari di apertura della caffetteria) fino al 20 maggio.