#appuntamenti

Concerti aperitivo | Johannes e Clara

Musica
Home > Appuntamenti
27.11 dalle 11.00 alle 12.30
Musica & Muse

Dando prova di una rara vitalità nel panorama musicale e con il sostegno dell’Assessorato regionale ai Beni Culturali e della Fondazione CRT e sulla scia dei successi delle passate edizioni, tornano i Concerti Aperitivo, con sei appuntamenti di musica dal vivo, seguiti dal consueto aperitivo finale, dove gli ascoltatori potranno incontrare e confrontarsi con gli artisti in una cornice più informale.

La XXXIII edizione della rassegna è contrassegnata da varietà ed eccellenza che si mantiene fedele alle passate stagioni pur dispiegandosi come un “progetto” in evoluzione.

Il cartellone vede protagonisti tredici musicisti che esplorano repertori diversi, dagli autori più classici alle rarità. “Il numero e la qualità dei concerti che abbiamo programmato – ha dichiarato il direttore artistico Giorgio Costa – riassume il grande sforzo che stiamo compiendo per mantenere alta la qualità artistica e tenere accesa una vera e propria fiaccola lungo il sentiero della musica dal vivo”.

Il 27 novembre è la volta di Johannes e Clara: una storia d’amore e di amicizia, con il Trio Louys, Igor Riva al violino, Andrea Cavuoto al violoncello e la pianista Lorena Portalupi. Si tratta dell’amicizia romantica più famosa della storia della musica. Il rapporto fra Clara Wieck Schumann e Johannes Brahms, durato ben 43 anni, è stato da sempre oggetto di una grande curiosità, alimentata anche dalla distruzione, per loro volontà, di gran parte della corrispondenza. Il programma rappresenta un’occasione preziosa per restituire alla memoria la figura di Clara, straordinaria pianista, artista e donna ineguagliabile, e il ritratto inedito e intimo di un compositore controverso come Brahms.

La sede degli appuntamenti è il consueto e acusticamente valido Auditorium della Cittadella dei Giovani alle ore 11.00 delle domeniche mattina e lo svolgimento della manifestazione avverrà nel rispetto nelle norme igieniche e sanitarie previste dalle norme di legge; è gradita la prenotazione al numero 0165 35971L’ingresso è libero.

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Prossimi appuntamenti

Sfom-Academy-26-1024x1024-1
18 Dic
Workshop di Batucada “La cultura musica africana nella musica brasiliana”
¶StrangerNights
15 Dic
Stranger Nights | Stand by me - Ricordo di un'estate
¶StrangerNights
18 Dic
Stranger Nights  | E.T. l'extraterrestre