#appuntamenti

#appuntamenti

Corso / Attività
Home > Appuntamenti
2 dicembre alle 15
Mani di mamma ODV

Mani di mamma

Il lavoro a maglia, soprattutto in questi ultimi anni, è stato rivalutato e riscoperto perché coniuga relax e socializzazione, e ancor più in questo particolare momento in cui tutti siamo rimasti a lungo chiusi nelle nostre case. Se fatto per una causa tenera e importante, diventa ancora più prezioso. E questo, le volontarie di Mani di Mamma lo sanno molto bene.
Mani di Mamma-OdV ha sede a Reggio Emilia ed è attualmente presente in oltre 50 ospedali su tutto il territorio italiano, nelle Terapie Intensive Neonatali (TIN) e nei Nidi. Scarpine piccolissime e cappellini buffi per scaldare i piccoli nati pretermine, “sacchi nanna” e corredini, tutti rigorosamente fatti a mano, con filati pregiati, lana purissima, cashmere, merinos. E ancora i “dudu”, morbidi pupazzetti che la mamma tiene con sé per una notte e poi mette nella culla vicino al bimbo, perché senta il suo profumo e sia così più sereno e sicuro.

Nel mondo, 1 bambino su 10 nasce prematuro. E in questi ultimi anni i medici, gli infermieri e gli operatori hanno dato sempre più risalto ed attenzione alla nascita prematura. Le Terapie Intensive e i Nidi apprezzano molto gli indumenti che arrivano da Mani di Mamma, perché rientrano nel protocollo Care, cioè l’insieme di azioni volte a rendere più umana la permanenza in ospedale, sia del piccolino che dei genitori, che vedono così il loro bambino vestito, accudito e colorato, con un effetto positivo sia sul piccolo che sulla mamma.

Inoltre, i capi studiati appositamente da Mani di Mamma in collaborazione con medici e infermieri delle TIN, si sono rivelati utilissimi nella marsupio-terapia, nell’allattamento, e nel wrapping.

Le volontarie di Mani di Mamma realizzano a mano, a casa, morbidi e colorati corredini – basandosi su schemi di modelli esclusivi e studiati ad hoc – e si riuniscono periodicamente in un “knit cafè” per lavorare a maglia insieme, condividere idee e progetti, e passare del tempo in piacevole compagnia.

Chi volesse ulteriori informazioni sulle attività di Mani di Mamma può scrivere all’indirizzo email: aosta@manimamma.it e visitare il sito internet www.manimamma.it oppure la pagina Facebook di Mani di Mamma-OdV.

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Prossimi appuntamenti

Immagine-WhatsApp-2024-02-13-ore-12.50.44_5bc14f1e-1
16 Feb
Vintage Club
IMG-20240220-WA0011 (1)
23 Feb
Up n’ Forward Vol.2
Schermata 2024-02-09 alle 09.26.10
01 Mar
PRENOTAZIONI SPETTACOLO RESPECT "IL CORAGGIO DI AVERE PAURA"