#corsi

Island without sea | Laboratorio artistico partecipativo sulle migrazioni

Arte
A cura di Anan Atoyama
dal 6 all'8 ottobre
Cittadella dei Giovani

Che cos’è

Laboratorio artistico partecipativo sulle migrazioni.

IWS è un progetto interdisciplinare e partecipativo basato su testimonianze e documenti su migranti e rifugiati nel Mediterraneo, ideato dalla coreografa Anan Atoyama. 

Anan aprirà il suo processo artistico in un percorso laboratoriale partecipativo intensivo, che si concluderà con una restituzione al pubblico.

Il percorso sarà curato in collaborazione con il progetto Campi Creativi, condotto da Francesca Cinalli e Paolo De Santis della compagnia torinese Tecnologia Filosofica.

Quando 

Cittadella dei Giovani di Aosta, dal 6 al 8 ottobre 2023

6 ottobre ore 15-19

7-8 ottobre ore 10-18

performance di restituzione 8 ottobre ore 18:30

Per chi è 

Il workshop è pensato soprattutto per persone dai 16 anni in su appassionate di danza, teatro, arte visiva, musica, e che sono attente ai grandi problemi di oggi. 

Il percorso è completamente gratuito.

Per iscriverti manda una mail a info@cittadelladeigiovani.it con l’oggetto “IWS workshop” con il tuo nome e cognome e un recapito telefonico e verrai ricontattato per la conferma.

Come funziona 

Il workshop ha una durata di tre giorni e coinvolgerà i partecipanti in un lavoro di pratica artistica e restituzione performativa sul tema. Si utilizza la scrittura coreografica come mezzo di comprensione del mondo. Una vera cassetta degli attrezzi che può essere utilizzata da chiunque per riflettere insieme su un tema specifico, in questo caso le migrazioni nel Mediterraneo. 

Lo scopo (perché) 

Il progetto non nasce per dare una risposta ideologica, ma per creare un confronto attivo sul tema delle migrazioni attraverso l’utilizzo artistico del corpo, della musica, dello spazio, creando così nuovi metodi di confronto. 

Chi sono

Nata a Fukuoka, Giappone, Anan Atoyama è una coreografa e performer di fama internazionale che ha lavorato e si è esibita in tutto il mondo, tra cui la Biennale della danza di Lione, Srinivas Lab di Oxford e Setouchi Triennial in Giappone. Dal 2023 è membro attivo del centro d’arte RAMDAM di Lione.

Ha collaborato con una vasta gamma di artisti e ha tenuto workshop in tutto il mondo con oltre mille dilettanti. 

Il progetto CAMPI CREATIVI si focalizza sulla creatività attraverso le arti performative.

L’obiettivo è quello di veicolare tra i ragazzi nuove sensibilità, offrendo la possibilità di sperimentare le pratiche di una compagnia multidisciplinare che apre il suo bagaglio di esperienze e competenze con l’intento di trasmettere bellezza e valori positivi alle nuove generazioni.

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Prossimi appuntamenti

Karaoke Bataille (2)
07 Dic
Bataille de Karaoke
405736755_840905074710597_6398465209334898939_n
08 Dic
TAOW | The Cypher
QUINTETTOsocial
13 Dic
Quintetto di e con Marco Augusto Chenevier