#news

Bando “DUE MESI IN POSITIVO” per gli enti accreditati – SCADENZA 18/3/2022 ore 17:00

Home > News

[column width=”1/1″ last=”true” title=”” title_type=”single” animation=”none” implicit=”true”]

L’Assessorato dell’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate informa che è stato approvato, per l’anno 2022, il bando per la presentazione dei progetti di Servizio civile regionale “Due mesi in positivo” da parte degli enti accreditati per il reclutamento dei giovani volontari.

L’iniziativa rappresenta per i giovani un’esperienza formativa molto arricchente, in quanto permette loro di entrare in contatto con realtà interessanti e stimolanti; infatti, da un lato, si intende favorire la formazione dei giovani attraverso l’acquisizione di maggior coscienza e consapevolezza del mondo lavorativo e, dall’altro, si desidera supportare le esigenze e i fabbisogni degli enti e delle associazioni presenti sul territorio regionale.

Gli enti accreditati al Servizio civile Nazionale o all’Albo Regionale di Servizio civile interessati possono presentare il proprio progetto di Servizio civile regionale “Due mesi in positivo”, al fine di accogliere giovani valdostani tra i 16 e i 18 anni dal 13 giugno al 12 agosto 2022, garantendo loro di provare un ampio ventaglio di esperienze e di coltivare le proprie attitudini una volta concluso l’anno scolastico.

Per la prima volta è stato deciso di lasciare all’ente accreditato proponente la facoltà di riservare specifici posti a favore di giovani con disabilità e/o in situazioni di disagio; in tal caso, verrà costituita un’apposita Commissione di valutazione per la copertura dei posti da parte di giovani interessati.

“L’iniziativa è, inoltre, un’importante occasione per la crescita dei nostri giovani come cittadini – afferma l’Assessore On. Luciano Caveri – affinché siano più sensibili alla cultura della solidarietà e del servizio alla comunità, attraverso la consapevolezza del valore rappresentato dalle rispettive azioni solidali e di mutuo aiuto volontario, soprattutto in un periodo così difficile come quello in cui viviamo a causa dell’emergenza sanitaria COVID19”.

Come per l’edizione passata, è stato deciso di indire la nuova edizione dell’iniziativa di Servizio civile regionale “Due mesi in positivo” nonostante il periodo emergenziale. Qualora tale situazione sanitaria non dovesse consentire il regolare svolgimento dell’iniziativa, l’Assessorato verificherà la fattibilità di prevedere un nuovo periodo per la sua realizzazione.

A seguito dell’approvazione dei progetti e dell’individuazione dei posti da assegnare, l’Amministrazione regionale avrà cura di dare massima diffusione rispetto all’apertura/chiusura delle modalità e termini per la presentazione delle candidature da parte dei singoli giovani aspiranti volontari.

Gli enti interessati dovranno presentare il proprio progetto esclusivamente online. L’istanza di presentazione dei progetti dovrà essere FIRMATA DIGITALMENTE E TRASMESSA alla casella PEC (posta elettronica certificata) dell’Assessorato dell’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate, all’indirizzo: istruzione@pec.regione.vda.it ENTRO E NON OLTRE LE ORE 17.00 DEL 18 MARZO 2022 (tutta la documentazione allegata deve essere in formato pdf). L’oggetto della PEC deve essere il seguente: PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE REGIONALE PER IL BANDO “DUE MESI IN POSITIVO”.

Per ulteriori informazioni potete mandare un’email a serviziocivile@regione.vda.it o contattare direttamente l’Ufficio politiche giovanili ai seguenti recapiti:

Enrico VETTORATO 0165/275854 e.vettorato@regione.vda.it
Elena PESA 0165/275855 e.pesa@regione.vda.it

DGR 143/2022 – Approvazione bando Servizio civile regionale per gli enti accreditati “DUE MESI IN POSITIVO”

BANDO SERVIZIO CIVILE REGIONALE “DUE MESI IN POSITIVO”

Allegato 1 – SCHEDA ILLUSTRATIVA PROGETTO SERVIZIO CIVILE REGIONALE DUE MESI IN POSITIVO

Allegato 2 – SETTORI ED AREE DI INTERVENTO DEI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE REGIONALE DUE MESI IN POSITIVO

Allegato 3 GRIGLIA CRITERI DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE REGIONALE DUE MESI IN POSITIVO

Allegato 4 SCHEDA PROMOZIONE PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE REGIONALE DUE MESI IN POSITIVO

Allegato 5 – REQUISITI E INCOMPATIBILITÀ DELLE FIGURE IMPEGNATE NELLA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI DUEMESI IN POSITIVO

ALLEGATO 6A – FAC SIMILE CURRICULUM PER IL RUOLO DI OLP IN ITALIA

ALLEGATO 6B – FAC SIMILE CURRICULUM PER IL RUOLO DI RESPONSABILE LOCALE DI ENTE ACCREDITATO

Allegato 7 – DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETÀ – progetto di servizio civile regionale Due mesi in positivo

[/column]

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Prossimi appuntamenti

checkitout
29 Mar
Check It Out