L’estate in Cittadella dei Giovani continua con una settimana di laboratori cinematografici per approfondire lo stile del documentario breve e il linguaggio della musica per le immagini. Per quanto riguarda la musica, invece, la Cittadella passa dalle particolari sonorità del Contraltare viola Ensemble al rock vintage anni ‘60-’80 per la serata Anita live.

La Cittadella dei Giovani propone un approfondimento cinematografico con gli appuntamenti di ImmaginAosta. Si tratta di un laboratorio gratuito di filmaking incentrato sulla condivisione di tecniche per la realizzazione di forme brevi di documentario attraverso il mezzo visivo. L’iniziativa è aperta a tutti e si svolgerà dal 2 al 6 agosto durante 5 incontri successivi dalle 15 alle 18. Il corso di 15 ore comprende un approfondimento riguardo tutti gli aspetti della creazione del documentario dalla ripresa alla fotografia ed al montaggio fino alla scrittura.

Il secondo laboratorio di cinema della Cittadella è il Workshop per musica ed immagini del compositore e pianista Daniele Furlati che si terrà sabato 7 e domenica 8 agosto dalle 9 alle 13. Il laboratorio gratuito, a cura di Strade del Cinema e della Film Commission Valle d’Aosta, è un’occasione unica per le figure professionali del mondo del cinema e dell’audiovisivo. Il Maestro Furlati metterà a disposizione dei partecipanti tutta la sua esperienza e formazione per approfondire insieme i diversi aspetti del linguaggio della musica per immagini: in particolare il workshop si concentrerà sulla sua funzione linguistica e retorica e sulla relazione che la colonna musicale intrattiene con la colonna sonora. 

Per le Serate Anita Live  questo giovedì 5 agosto arriva l’esibizione rock della Vintage Garage Bus Band. Una cover band amatoriale, che ci porterà indietro nel tempo, con brani che hanno fatto la storia della musica Rock anni ’60 e ’80, italiana e straniera.

Il Contraltare viola Ensemble è una formazione di soli strumenti ad arco nata durante i corsi musicali estivi del Perinaldo festival dalla volontà degli allievi di approfondire il rapporto con la musica. La formazione si esibirà sabato 7 agosto dalle 21 alle 22.30 presso la Cittadella dei Giovani portando il suo originale repertorio di brani appositamente composti o arrangiati. Data la sua composizione, il Contraltare viola Ensemble è caratterizzato da sonorità dense e vicine al canto umano più caldo e avvolgente. Il progetto è curato da Fulvia Corazza, Elena Saccomandi, Gerardo Vitale e Claudio Andriani.

Infine, date le cattive condizioni metereologiche, la festa del Quartiere Cogne ,prevista per sabato 31 luglio, è rimandata a sabato 7 agosto.

Per informazioni e iscrizioni

e-mail: info@cittadelladeigiovani.it

telefono: 0165 35971.

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2015 Cittadella dei giovani | Made with love by bioandjules.
Seguici: