A passo di danza, la programmazione della Cittadella dei Giovani si avvicina al mese di maggio, quando fioriranno laboratori e masterclass legati al movimento ed alle performance artistiche.

Ad aprire le danze sarà Irene Russolillo, in residenza in Cittadella dei Giovani per lavorare sullo spettacolo “Dove è più profondo” sostenuta dalla struttura Attività espositive e identità culturale della Regione Autonoma Valle d’Aosta. La danzatrice e coreografa aprirà le porte del teatro per raccontare il processo creativo e per condividere le pratiche alla base della sua ricerca coreografica, tenendo due masterclass collettive aperte a tutti giovedì 6 e sabato 8 maggio dalle 16.30 alle
18.30 che saranno anche e soprattutto un’occasione per scoprire il proprio corpo attraverso il movimento e per giocare con la propria espressività.

La residenza di Irene Russolillo diventerà l’oggetto di un mini-documentario e di una mostra fotografica che saranno realizzati dai partecipanti al laboratorio di videomaking e fotografia tenuti dal professionista Elvio Caria. In quattro incontri in orario da concordare con gli iscritti, tra il 3 ed il 16 maggio, Elvio Caria guiderà i partecipanti nel processo di creazione e realizzazione della narrazione, dalla teoria di base sulla fotografia e sulla ripresa alla raccolta del materiale, fino al montaggio ed alla costruzione del documentario e della mostra.

La settimana dal 22 al 29 maggio, infine, sarà dedicata al laboratorio di improvvisazione e danza open air con i coreografi Nicola Cisternino e Francesca Ruggerini, già protagonisti della Stagione del Teatro di Cittadella con Sobotta / The Square ed Uni Vers Elle . I due coreografi condivideranno il loro bagaglio espressivo e le loro tecniche di movimento con i partecipanti: un’occasione di condivisione di un sistema di improvvisazione per creare performance all’aperto, in cui ogni tipo di danza e di movimento è uno strumento espressivo. Il calendario del laboratorio prevede, dopo appuntamenti dedicati all’esplorazione degli spazi ed alla visione e l’ascolto, una restituzione pubblica il 29 maggio dalle 14 alle 19.
Per tutti i laboratori i posti sono limitati ed è pertanto consigliata la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni contattare Cittadella dei Giovani allo 0165 35971 o via mail info@cittadelladeigiovani.it .

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2015 Cittadella dei giovani | Made with love by bioandjules.
Seguici: