#news

Cittadella in numeri: nel secondo semestre del 2020 un’offerta “ibrida” tra presenze ed online

Home > News

[column width=”1/1″ last=”true” title=”” title_type=”single” animation=”none” implicit=”true”]

Lo spartiacque è stato il festival T*Danse Danse et technologie che, nel bel mezzo della sua programmazione, ha dovuto cambiare le carte in tavola e passare dalla presenza all’online dopo il DPCM del 25 ottobre. Nel semestre che va da luglio a dicembre 2020 l’offerta Cittadella dei Giovani è stata “ibrida”, in cui agli eventi svoltisi in Via Garibaldi (ma non solo) si sono poi sostituiti quelli via web, tra siti internet e social, ed i numeri di presenze e visualizzazioni di pagina lo testimoniano.

Nonostante le limitazioni – e sempre con grande e scrupolosa attenzione alle misure sanitarie per il contenimento del contagio – nel secondo semestre dell’anno concluso sono state organizzate in totale 271 attività in presenza tra spettacoli e film, presentazioni, residenze teatrali, laboratori, feste, corsi di formazione e riunioni, che hanno richiamato in Cittadella 4.626 persone. L’evento più partecipato è stata la festa per la riapertura dello skatepark, tenutasi nel pomeriggio del 27 settembre con esibizioni, prove della pista, danze e concerti: ingressi contingentati e capienza limitata, ma durante l’arco della giornata si sono registrate 400 presenze.

Gli sforzi riversatisi sull’online non sono stati “alternativi” a quelli fatti per le attività in presenza ma “complementari”. I social media si sono rivelati un punto di forza per Cittadella dei Giovani, che tra Facebook, Instagram e YouTube hanno ha pubblicato contenuti con grande frequenza, tenendo sempre aggiornati i suoi followers e trasmettendo in diretta diverse attività. I tre social, in totale, hanno ottenuto circa 38.000 visualizzazioni, di cui più di 30.000 su Facebook.

Non ci sono solo i social nel mondo web di Cittadella dei Giovani: sul sito istituzionale nel semestre sono stati pubblicati 178 contenuti che hanno ottenuto circa 19.000
visualizzazioni, mentre su Voci di Cittadella , nato nella primavera 2020 proprio a seguito della chiusura delle attività in presenza, sono stati caricati 149 contenuti video con 9.341 visualizzazioni di pagina.

I contenuti proposti online sono stati in totale 1457, a cui sono corrisposti 88033 visualizzazioni (comprendenti quelle per due eventi proposti su Aostasera.it). I dati relativi alle visualizzazioni sui social e sui siti sono stati rilevati il 7 gennaio.

[/column]

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Prossimi appuntamenti

Locandina
23 Apr
EUROQUIZ - LABORATORIO DINAMICO SULLE ELEZIONI EUROPEE