30
agosto
21:00 — 23:30

Gratuito
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Cittadella dei Giovani continua ad esplorare nuove culture e nuovi linguaggi. Giovedì 30 agosto alle 21 la struttura di via Garibaldi ospiterà lo proiezione di “The Harvest”, il docu-musical di Andrea Paco Mariani che, per la prima volta, unisce il linguaggio del documentario alle coreografie delle danze punjabi, raccontando l’umiliazione dei lavoratori sfruttati dai datori di lavoro e dai caporali. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Centro Devanagari-esplorazioni indiane.

Il film
“The Harvest”
Regia: Andrea Paco Mariani
Durata: 73’
Anno: 2017

Gurwinder viene dal Punjab, da anni lavora come bracciante delle serre dell’Agro Pontino. Da quando è arrivato in Italia, vive insieme al resto della comunità sikh in provincia di Latina. Anche Hardeep è indiana, ma parla con accento romano, e si impegna come mediatrice culturale.
Lei, nata e cresciuta in Italia, cerca il riscatto dai ricordi di una famiglia emigrata in un’altra epoca, lui è costretto, contro le norme del suo stesso credo, ad assumere metanfetamine e sostanze dopanti per reggere i pesanti ritmi di lavoro e mandare i soldi in India.

La storia di Gurwinder è rappresentativa di un vasto universo di sfruttamento: un esercito silenzioso di uomini piegati nei campi a lavorare, senza pause, attraversa oggi l’Italia intera. Raccolta manuale di ortaggi, semina e piantumazione per 12 ore al giorno filate sotto il sole; chiamano padrone il datore di lavoro, subiscono vessazioni e violenze di ogni tipo. Quattro euro l’ora nel migliore dei casi, con pagamenti che ritardano mesi, e a volte mai erogati, violenze e percosse, incidenti sul lavoro mai denunciati e “allontanamenti” facili per chi tenta di reagire.

Dettagli

Data:
agosto 30
Ora:
21:00 - 23:30
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
, , , ,