16
ottobre
19:00 — 22:00

Gratuito
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Torna in Cittadella dei Giovani l’appuntamento mensile con Montagskino, la rassegna di cinema in lingua tedesca sottotitolato in italiano, in programma da ottobre ad aprile e organizzato da Cittadella e dal Goethe-Institut.

Il programma comprende film che hanno ricevuto i maggiori riconoscimenti di critica attenzione da parte del pubblico in Germania in questi ultimi anni, ma non usciti nelle sale cinematografiche italiane, con la sola eccezione di Hannah Arendt di Margarethe von Trotta. Film che costituiscono uno strumento prezioso per avvicinarsi alla realtà e al sentire collettivo dell’odierna Germania e alla sua più recente cinematografia.

Prima presentazione

EIN GESCHENK DER GÖTTER (Un dono degli dei)

Regia di Oliver Haffner, 2014, 102 min.

Un’attrice del teatro stabile di Ulm perde il lavoro e si ritrova a dirigere un corso di riqualificazione per disoccupati. La proposta di usare il teatro come strumento di emancipazione causa nel gruppo prima scetticismo e conflittualità, poi un progressivo senso di solidarietà e riconquista collettiva di un senso di autostima andato perduto a livello individuale. La grecia in sottofondo è un chiaro riferimento  al dibattito tedesco sulla crisi economica e l’Europa. Tra gli interpreti spicca Adam Bousdoukos, volto noto al pubblico anche italiano per i suoi ruoli in diversi film di Fatih Akin, in particolare come protagonista in Kurz und schmerzlos e Soul Kitchen.

Dettagli

Data:
ottobre 16
Ora:
19:00 - 22:00
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,