12
luglio
21:30 — 23:30
Cortile Cittadella
via Garibaldi, 7

Aosta, 11100
Gratuito
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Arriva anche in Cittadella dei Giovani “Mondovisioni”, la rassegna cinematografica promossa da CineAgenzia, protagonista ogni anno al Festival di Internazionale a Ferrara.

La rassegna, che presenta i migliori docu-film selezionati dai maggiori festival mondiali, propone storie che puntano l’attenzione sui diritti umani, sulla politica e sui media, cercando di esprimere un’informazione chiara, profonda e consapevole su tematiche attuali e sociali che spesso i media tradizionali raccontano con difficoltà.

Il secondo appuntamento, nell’Agorà di Cittadella, all’aperto, è per giovedì 12 luglio alle 21.30, quando verrà proiettato “The Workers Cup”. Le presentazioni dei film sono a cura di
framedivision.

 

 

 

 

Il film
The Workers Cup
Di Adam Sobel, Gran Bretagna, 2017, 92 minuti
Lingua: Inglese, arabo, nepalese, malayalam e kwa con sottotitoli italiani.

Nel 2022 il Qatar ospiterà i mondiali di calcio e alle infrastrutture stanno lavorando 1,6 milioni di immigrati, il 60% della popolazione del paese. Vengono da India, Nepal, Bangladesh, Filippine e sempre più dall’Africa: lavorano nel paese più ricco del pianeta con orari massacranti per salari esigui, vivendo in campi isolati dalla città. Il film apre per la prima volta le porte di questo mondo seguendo il torneo di calcio sponsorizzato dallo stesso comitato che sta organizzando la Coppa del Mondo, a cui partecipano le rappresentative di 24 imprese costruttrici. Eroi sul campo, ma ai margini fuori dai 90 minuti, i lavoratori vivono una terribile pressione psicologica, svuotati della speranza che li aveva spinti a emigrare.

 

 

The Workers Cup – Trailer from Mediadante on Vimeo.

Dettagli

Data:
luglio 12
Ora:
21:30 - 23:30
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
, ,