10
agosto
10:00 — 23:30

Gratuito
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Il decennale di giocAosta è una festa strepitosa: da giovedì 9 a domenica 12 agosto 2018 (un giorno in più dello scorso anno!) Aosta si trasforma per accogliere la festa del gioco intelligente, dove ogni giocatore trova lo spazio giusto. Non solo i mille giochi in scatola della ludoteca, ma giochi di legno e calcio balilla, cacce al tesoro e modellismo, giochi di ruolo e di carte, dame e tornitori, giochi d’investigazione e tornei. Il tutto partendo dalle oltre 15.000 presenze dello scorso anno e dai 297 volontari che hanno dato vita a una festa senza paragoni, che sboccia nella centralissima piazza Chanoux e popola il centro storico della città. Ma non solo… cosa stanno architettando i ragazzi di giocAosta per la Cittadella dei Giovani, a partire da venerdì 10 agosto?

 

Il programma:

Venerdì 10 agosto
Anche quest’anno Cittadella è una delle sedi di giocAosta, la festa del gioco intelligente che popola piazza Chanoux e tutto il centro della città. Per tutto il giorno, l’area Expo ospita i videogiochi proposti dal gruppo a-gaming: tra le proposte ci sono gioco libero, occhiali per la realtà virtuale e stampa 3D.

Alle 14 prende poi il via la favola interattiva “Per qualche doblone in più”, pensata anzitutto per bambini accompagnati dai genitori: questo tipo di spettacolo ha lo scopo didattico di insegnare a genitori e bambini a giocare insieme. Un ristretto numero di attori mette in scena una storia alla quale il pubblico partecipa attivamente, fungendo da accompagnatori dei personaggi, ma anche da scenografia.

Sabato 11 agosto
La giornata centrale di giocAosta popola con molte attività la Cittadella dei Giovani. Per tutto il giorno, anzitutto, è aperta lo spazio videogiochi proposto dal gruppo a-gaming: tra le proposte ci sono gioco libero, occhiali per la realtà virtuale e stampa 3D.
Alle 10 inizia poi il torneo di CS:GO organizzato in collaborazione con Euronics.

Il teatro, alle 11 e alle 16, è lo scenario per lo spettacolo interattivo “Il racconto del tesoro”, proposto dal collettivo I Sussurri del Dolmen. Il pubblico è distribuito tra quattro ciurme di pirati nobili: nel corso dello spettacolo gli spettatori devono affrontare una serie di sfide che portano punti alla propria ciurma e ne avvantaggiano il capitano. In altre occasioni sarà invece chiamato a fare scelte che influenzano direttamente il corso della storia.

A partire dalle 19.30, quindi, la Cittadella è una delle tappe della grande Caccia al tesoro notturna che parte da piazza Chanoux.

Domenica 12 agosto
L’ultimo giorno di giocAosta porta alla Cittadella due repliche dello spettacolo interattivo “Il racconto del tesoro”, proposto dal collettivo I Sussurri del Dolmen. Lo spettacolo viene replicato alle 11 e alle 16. L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria nella segreteria di giocAosta o scrivendo a info@giocaosta.it.

Il programma completo, con le modalità di iscrizione alle attività, è disponibile sul sito di giocAosta.

Dettagli

Inizio:
agosto 10 @ 10:00
Fine:
agosto 13 @ 23:30
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
, , ,
Organizer:
Aosta Iacta Est