04
dicembre
8:00 — 17:00

Gratuito
Caricamento Eventi

Un concorso – all’interno dell’ambito del “Laboratorio interculturale” promosso dalla Cittadella dei Giovani – aperto alla scrittura nelle sue diverse sfaccettature.

Si chiama “di’ versi”, un progetto alla ricerca di contributi molteplici e spunti che declinino la complessità della “diversità culturale” che va progressivamente costruendosi nel mondo contemporaneo. Al concorso si può partecipare con diversi tipi di elaborati: dalle frasi ai racconti, ma anche poesie, haiku e manifesti che affrontino in modo creativo il tema della diversità culturale, in vari contesti, con una particolare attenzione a quello aostano.

Le iscrizioni al concorso sono aperte fino al 1° febbraio 2018. Per la premiazione verranno privilegiati in primo luogo i testi nati dalla creatività espressiva e artistica dei giovani, che accettano di partecipare in prima persona mettendosi in gioco senza temere di non essere abbastanza bravi.


Modalità di ammissione e selezione

Possono partecipare al concorso i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni residenti o domiciliati in Valle d’Aosta.

La richiesta di ammissione al concorso deve essere inoltrata in mail (info@cittadelladeigiovani.it) compilando e inviando la Scheda di iscrizione concorso Di versi qui allegata entro e non oltre il 1° febbraio 2018 Insieme alla scheda è necessario allegare il file del testo in formato pdf, una breve descrizione dell’autore e 3 immagini formato TIF o JPEG per la promozione e la comunicazione dell’iniziativa.

Ogni concorrente può partecipare da solo/a, in coppia o in gruppo – con uno o al massimo 3 elaborati inediti.

Si richiede di scrivere in italiano, perché l’Italia è il luogo dove il Concorso è bandito ma è consentita, anzi incoraggiata, la collaborazione tra giovani stranieri e giovani italiani nel caso l’uso della lingua italiana scritta presenti delle difficoltà. Tutto questo nello spirito della valorizzazione dell’intreccio culturale che è prima di tutto intreccio relazionale: assistenza non è affatto perdita sul piano identitario, al contrario è proprio nella relazione che l’identità si afferma in modo positivo e non preclusivo.

La giuria, le cui decisioni sono inappellabili, è composta da scrittrici/tori, giornaliste/i, rappresentanti della Cittadella dei giovani di Aosta e del Laboratorio interculturale della Cittadella.


Premi

1° Classificato: Abbonamento Pleine Saison alla Saison Culturelle 2018-2019

2° Classificato: Abbonamento Musica alla Saison Culturelle 2018-2019

3° Classificato: Abbonamento Cinema alla Saison Culturelle 2018-2019

4°-10° Classificati: Premio speciale Cittadella dei Giovani di Aosta

Tutti gli elaborati selezionati saranno pubblicati in un libro edito nel corso del 2018.

I concorrenti rinunciano al diritto economico d’autore. La proprietà letteraria sarà del Cittadella dei Giovani.

Ai vincitori e agli autori sarà inviata comunicazione dell’esito del concorso e contestualmente sarà indicata la data e il luogo della cerimonia di premiazione.

Ai sensi della legge 675/96 si comunica che tutti i dati personali dei quali il Concorso di Cittadella dei Giovani entrerà in possesso, saranno usati solo per quanto attiene il Concorso e le attività collegate. I dati raccolti non verranno in alcun caso comunicati o diffusi a terzi per finalità diverse da quelle del Concorso.

La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando. La non accettazione, anche di una sola di queste, annulla la partecipazione al Concorso.

Dettagli

Inizio:
dicembre 4 @ 8:00
Fine:
1 febbraio 2018 @ 17:00
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,
Organizer:
Cittadella