La partecipazione dei giovani valdostani ai progetti di studio e/o lavoro all’estero è scarsa, anche se la voglia di provare ci sarebbe anche. Il dato fornito da un sondaggio effettuato dal CSV della Valle d’Aosta indica infatti che il 15% dei giovani conosce l’Erasmus o il Servizio Volontario Europeo e che il 22% vorrebbe in futuro fare un periodo all’estero.

Senza dubbio c’è la necessità d’informare meglio i giovani ma soprattutto di creare azioni di orientamento e accompagnamento capaci di stimolare la partecipazione e rendere possibile l’effettiva fruizione di un’opportunità di “imparare facendo”, acquisendo competenze trasversali, maggiore consapevolezza di se stessi e conoscenze di territori diversi.

La Cittadella si propone quindi di fare da ponte, tra i giovani e l’estero, favorendo la comunicazione e il percorso di avvicinamento all’Europa.


Orientamento sugli scambi culturali

Schermata 2015-09-25 alle 12.28.12Un operatore qualificato sarà presente tutti i lunedì dalle 13 alle 15 in Cittadella per fornirvi informazioni su tutte le possibilità e occasioni di mobilità giovanile in Europa e nel mondo.

In tutti gli altri momenti, lasciate un messaggio al front office (0165/35971) o scrivete a info@cittadelladeigiovani.it e sarete contattati.


Eurodysee – Programma di scambi  internazionale

Eurodyssée è un programma di scambi internazionali rivolto ai giovani come te, residenti in una delle regioni d’Europa, tra i 18 ed i 30 anni (in alcune regioni fino a 35), che prevede un’esperienza di tirocinio in un altro Paese europeo.

Il Programma, che prevede il coinvolgimento di molte regioni europee e delle imprese che ospitano i tirocinanti, offre ai giovani un’opportunità di qualificazione professionale e la possibilità di migliorare la conoscenza di una lingua straniera.

Chi può partecipare
Possono partecipare giovani dai 18 ai 30 anni residenti in Valle d’Aosta. In alcune regioni è possibile che siano ospitati giovani fino a 35 anni. Per scoprire quali sono le regioni, quali offerte sono attive ed il limite di età consulta il sito eurodyssee.eu o chiedi informazioni presso la Cittadella dei giovani.

Quanto tempo
I tirocini hanno una durata dai 3 ai 6 mesi.

Borse
Il progetto prevede una borsa di tirocinio legata al costo della vita del paese ospitante. Viene inoltre garantito il corso di lingua in loco.

Come accedere
Per accedere ad un tirocinio Eurodyssée devi presentarti all’ufficio Eurodyssée presso la Cittadella dei Giovani con il tuo curriculum, redatto secondo il modello europeo e riceverai il supporto dedicato per l’accesso al programma. I giovani candidati possono programmare un colloquio dal lun a ven. dalle 14 alle 17,30 mail: eurodyssee@traitdunion.org

Come avere maggiori informazioni
Il sito eurodysee.eu è a disposizione per:

  • i candidati, per scoprire nel dettaglio quali regioni ospitano, per quanto tempo e come candidarsi
  • Le aziende, per capire come candidarsi ad ospitare tirocinanti

Per qualsiasi informazione potete contattarci all’indirizzo eurodyssee@traitdunion.org

Scarica qui il pdf informativo

Tutte le news sugli scambi interculturali

Prenderà il via lunedì 31 lugli 2017 – per chiudersi poi l 14 agosto –…

Stranaidea sta accogliendo le candidature per un progetto SVE in Polonia con partenza prevista ad…

Scambio internazionale dedicato ai ragazzi dai 13 ai 17 anni incentrato sullo sviluppo delle capacità dei…

Il Center for Genomic Regulation (CRG) ha fatto partire il 4º programma di stage estivi per offrire…

Sono aperte le iscrizioni per i campi di volontariato all’estero organizzati per i mesi estivi da IPSIA. Sono…

Free EVS vacancies in the Steinfurt district in Germany. DURATION: long term EVS, 12 months…

E’ disponibile 1 posto per un/a volontario/a in un progetto di Servizio Volontario Europeo: a Lille…

Progetto di Volontariato internazionale SVE a Dublino presso un’associazione giovanile dal 24 giugno al 19…

SFA sta promuovendo due progetti di mobilità individuale nell’ambito del Programma Erasmus+ ­Azione KA1 – VET, rispettivamente: – Health care professionals…

Lunaria sta cercando 1 volontario/a  per un progetto di Servizio Volontario Europeo con inizio a Marzo 2016,…

L’Associazione Culturale Strauss, sta cercando 3 partecipanti per un training course a Berlino, Germania, dal…