La YouthBank è un progetto attivo in tutto il mondo che si propone di responsabilizzare i giovani facendoli partecipare ad un sistema di finanziamento di progetti nel duplice ruolo di coordinatori e beneficiari consentendo loro di svolgere un ruolo da protagonisti nella definizione e nella realizzazione del bene comune nella propria comunità. I valori su cui si poggia questa iniziativa sono molteplici e vedono nell’attivismo e nel protagonismo dei giovani i due pilastri essenziali di ogni YouthBank.

In Valle d’Aosta la YouthBank è promossa dalla Fondazione comunitaria in collaborazione con Cittadella dei Giovani, il Consorzio Trait d’Union e la BCC. Le risorse a disposizione per questa prima edizione ammontano a 14mila euro che serviranno a finanziare progetti, del valore minimo di 200 euro fino a un massimo di 3mila, proposti da giovani di associazioni, enti, istituzioni scolastiche o gruppi informali in ambiti diversi come la prevenzione del bullismo, il miglioramento della mobilità e dei trasporti, l’aumento della sicurezza nei luoghi pubblici, la realizzazione di momenti di aggregazione e la promozione di iniziative culturali e artistiche.

Le candidature e i progetti proposti dovranno pervenire via posta raccomandata alla sede della Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta, in via San Giocondo 16 ad Aosta, entro le ore 12 del 30 aprile 2018. I progetti selezionati saranno finanziati per il 90% sul totale del suo valore, mentre il 10% è a carico dei proponenti che dovranno reperirli come quota di cofinanziamento tramite azioni di raccolta fondi quali eventi benefici, campagne di crowdfunding e fundraising.

Qui è possibile consultare il Bando-YouthBank-2018, il Formulario-YouthBank e l’ALLEGATO-A-lista-partecipanti-al-gruppo-di-lavoro.

Per informazioni è sufficiente consultare ill sito della Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta onlus.

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

© 2015 Cittadella dei giovani | Made with love by bioandjules.
Seguici: